A Back to School, stasera, giovedì 4 maggio su Italia 1 dalle 21.20, è ospite, tra gli altri, anche Katia Ricciarelli.

Una nuova puntata con Federica Panicucci e i super big della tv, della musica e dello sport, che tornano sui banchi di scuola per rifare l’esame di quinta elementare. Tra i protagonisti di questa puntata, oltre alla cantante, ci saranno anche Ivan Cattaneo, Beatrice Valli, Justine Mattera e Luca Daffrè. E i rimandati che tornano dalla puntata precedente, ossia Gigi e Ross, Elena Morali e Carmen Di Pietro al suo terzo tentativo.

Back to School, Katia Ricciarelli:

Katia Ricciarelli: chi è la soprano dall’infanzia diffficile

Katia Ricciarelli è nata a Rovigo nel 1946 ed è un soprano e attrice italiana. Nasce in una famiglia poco agiata, la madre Molara ha cresciuto da sola le sue tre figlie, a causa della partenza del marito per la campagna di Russia e poi come vedova. Katia è ultimogenita delle sorelle, ed è nata dalla relazione con un altro uomo che la madre ha conosciuto durante un soggiorno lavorativo in Germania. Sino dall’adolescenza, Katia Ricciarelli ha avuto una passione per il canto, svolgendo intanto il lavoro come operaia in una fabbrica per mantenersi. La cantante, soprano di fama internazionale, è figlia di un padre che non ha mai conosciuto: ” Mio papà biologico disse a mia madre una bugia grossa, ossia quando rientriamo in Italia, ci sposiamo. Lei ci ha creduto, ma quando arrivarono in Veneto, trovarono la moglie di lui con un bambino che l’aspettava”, ha raccontato la Ricciarelli.

Katia Ricciarelli: la carriera

Ti potrebbe interessareBack to School, Justine Mattera: dal divorzio con Paolo Limiti alle malattie in famigliaBack to School, Justine Mattera: dal divorzio con Paolo Limiti alle malattie in famiglia

Katia Ricciarelli ha poi studiato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, debuttando a Mantova nel 1969 con La bohème e l’anno successivo debuttò al Regio di Parma ne Il trovatore.

Nel 1971 dopo aver vinto il Concorso Internazionale Voci Verdiane della Rai con un’aria da Il corsaro, inizia il grande successo. La piastrella del Muretto di Alassio autografata dalla Ricciarelli, che si è esibita nei maggiori teatri del mondo: Lyric Opera di Chicago, Teatro alla Scala, Royal Opera House di Londra, Metropolitan Opera, tra Verdi, Puccini, Rossini e Donizetti raggiungendo l’eccellenza nella seconda metà degli anni ’70.

Negli anni Ottanta arrivano alcuni insuccessi dovuti ad un deterioramento vocale. Dal 2000 Katia si dedica alla carriera cinematografica e televisiva, e partecipa anche al Grande Fratello Vip 2021, condotto da Alfonso Signorini.

Back to School, Katia Ricciarelli: il gioco d’azzardo, gli amori e l’aborto per Pippo Baudo

Katia Ricciarelli ha avuto due amori molto importanti. Il primo amore è stato con il tenore José Carreras ed è durato 13 anni. Il secondo amore è stato coronato da un lungo matrimonio con Pippo Baudo. I due si sposarono nel 1986, e si separarono nel 2004 divorziando poi tre anni dopo. La Ricciarelli, in tempi recenti, ha raccontato di essere rimasta incinta e di aver abortito. Lei e Pippo a quei tempi erano fidanzati da poco e di nascosto, e per Pippo era troppo presto avere un figlio. 

Katia Ricciarelli e Pippo Baudo sono stati sposati dal 1986 al 2004, e non hanno avuto figli. Secondo i quotidiani che ne parlarono, Pippo Baudo avrebbe corrisposto alla ex moglie un assegno di 12 mila euro mensili.

La Ricciarelli in merito aveva detto: ” Percepii solo un periodo e poi venne sospeso quando il nostro matrimonio si chiuse col divorzio. Da quel momento il mio ex marito non mi ha dato più niente“.

Katia ha anche dichiarato di avere il vizio del gioco d’azzardo anche se non ne è mai diventata dipendente. 

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: