Pare che Discovery stia puntando a rafforzare il proprio team di conduttori, estendendo i propri interessi anche al di fuori del circuito della Rai. Dopo l’addio di Amadeus dalla TV di Stato, emergono voci su possibili nuovi ingressi come Barbara d’Urso e Belen Rodriguez nel canale Nove. Ecco le informazioni principali al riguardo.

Le indiscrezioni su trasferimenti importanti

Il programma Che Tempo che Fa è stato trasferito al canale Nove, dopo l’addio alquanto discusso di Fabio Fazio dalla Rai. Questo evento potrebbe aver innescato una sorta di rivoluzione, che i dirigenti di Viale Mazzini stanno trovando difficile gestire.

Dopo aver guidato con successo l’ultima edizione del Festival di Sanremo, anche Amadeus ha lasciato la Rai e si unirà alle reti Discovery, con la conduzione di un programma in access prime time e di due programmi in prima serata proprio su Nove. Inoltre, in riferimento ad altri addii alla Rai, si parla anche di Francesca Fagnani, attualmente conduttrice di Belve su Rai 2, di Federica Sciarelli, che potrebbe lasciare Chi l’ha Visto? (in questo caso si tratta del pensionamento) e di Sigfrido Ranucci, conduttore di Report.

Fuga di conduttori dalla Rai?

Ti potrebbe interessareAffari Tuoi e Sanremo: chi sarà il prossimo conduttore dopo l’addio di Amadeus?Amadeus parla con il Dottore ad Affari Tuoi

Si vocifera di una possibile fuga di conduttori dalla Rai, anche se queste notizie non sono state ancora confermate ufficialmente dagli interessati. Secondo le ultime indiscrezioni riportate da La Stampa, Discovery avrebbe mostrato interesse anche per due popolari personaggi televisivi che erano stati a Mediaset, Belen Rodriguez e Barbara d’Urso, che recentemente hanno lasciato i loro spazi televisivi.

Si dice che mentre Belen potrebbe aver scelto di ignorare un’offerta per partecipare a Ballando con le Stelle a favore di un nuovo progetto con Nove, Barbara D’Urso avrebbe prontamente accettato l’offerta di Nove, soprattutto considerando la conclusione turbolenta della sua lunga collaborazione con Mediaset.

Le acquisizioni e l’espansione di Discovery

Discovery Italia ha acquisito il canale Nove nel 2015 dal Gruppo Editoriale L’Espresso, precedentemente noto come Deejay TV, e ha impiegato un anno per cambiarne il nome. Nel 2021, Discovery Italia è diventata parte di Warner Bros. Discovery, risultato della fusione tra le multinazionali Discovery e WarnerMedia, creando uno dei più grandi gruppi nel settore dell’intrattenimento, cinema, editoria e digitale.

Oltre a Nove, Warner Bros. Discovery possiede altri 16 canali in Italia, come Real Time, Giallo, Eurosport e DMAX, e gestisce la piattaforma di streaming Discovery+. Quest’estate, i canali sportivi a pagamento di Discovery, inclusi nel pacchetto Sky, trasmetteranno le competizioni delle Olimpiadi che non saranno disponibili sulla Rai.

I programmi di punta e i nuovi arrivi

Attualmente, i programmi di maggiore successo su Nove comprendono Che tempo che fa di Fazio, Don’t Forget the Lyrics! condotto da Gabriele Corsi del Trio Medusa, e Fratelli di Crozza, dello scrittore e attore comico Maurizio Crozza. Crozza si è trasferito a Nove nel 2017, quando era al culmine della sua popolarità dopo anni su La7.

Altri nomi notevoli che hanno fatto il passaggio a Nove negli ultimi anni sono quelli di Daria Bignardi con il programma L’Assedio e personalità come Peter Gomez e Roberto Saviano.

L’anno scorso, l’annuncio dell’arrivo di Fazio, che ha lasciato la Rai dopo quasi quarant’anni, ha rappresentato una svolta per Nove, con il rilancio del suo storico programma Che tempo che fa, affiancato dall’attrice comica Luciana Littizzetto. In un’intervista al Sole 24 Ore, Alessandro Araimo, amministratore delegato della divisione di Warner Bros. Discovery che si occupa del Sud Europa, ha descritto l’accordo con Fazio come il “più grande investimento free-to-air al di fuori degli USA” per il gruppo televisivo.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: