Stasera è in programma un’altra puntata di Belve con le interviste di Francesca Fagnani ai suoi ospiti che cominciano sempre con la domanda: “Con quale belva ti identifichi?”. Tra i protagonisti della trasmissione in onda oggi martedì 21 marzo su Rai2 ci sarà Claudio Amendola. Dalle anticipazioni della chiacchierata si apprende che ci sono spunti molto interessanti sulla vita dell’attore romano e romanista.
Claudio Amendola e la dipendenza dalla cocaina
Claudio Amendola ha attraversato un momento molto complicato nella sua vita affermando di essere stato dipendente dalla cocaina. Si è accorto di stare tanto male perché in momenti in cui doveva essere lucido non ci riusciva e allora: “lo spavento o la responsabilità che solo tu puoi avere in quel momento ti costringono a tornare lucido”, ha commentato l’attore 60enne. Fortunatamente l’amore per i suoi figli l’ha salvato e messo in condizioni di uscire dal tunnel della droga. Ha inoltre affermato di esserne uscito da solo senza alcun aiuto.
Il matrimonio finito con Francesca Neri e l’amore per i figli
Francesca Neri è stato il grande amore di Claudio Amendola. I due si sono conosciuti nel 1997 sul set di “Mani Forti” e dopo 13 anni vissuti da fidanzati hanno deciso di sposarsi in forma privata a dicembre del 2010 a New York. Dalla loro unione è nato Rocco nel 1999. A ottobre dell’anno scorso però la coppia ha deciso di separarsi dopo venticinque anni vissuti insieme.
Con Francesca Fagnani l’attore ha parlato anche del suo divorzio e ha dichiarato in riguardo: “Oggi non c’è dolore, semmai il dispiacere di non essere stato, di non essere stati in grado di arrivare fino in fondo”. A proposito dell’amore in generale ha detto di avere ancora tanto da imparare visto che è stato più amato di quanto ha mai ricambiato. Prima della relazione con Francesca Neri il 60enne è stato sposato con una doppiatrice, Marina Grande, da cui ha avuto due figlie Alessia e Giulia. La primogenita, che lo ha reso nonno a soli 47 anni, nacque prematura ad appena 5 mesi e mezzo e, ricordando l’episodio e le soddisfazioni ottenute successivamente, Amendola si è commosso.
Riguardo alla sua carriera la conduttrice di Belve gli ha chiesto per quali interpretazioni sarà ricordato e l’attore ha risposto: “Per Vacanze di Natale e I Cesaroni”. Sul ruolo da “coatto” su cui ha costruito la sua carriera così come ha sottolineato la Fagnani, Claudio Amendola ha affermato di essersi adagiato su questa maschera per molto tempo ma che poi i suoi genitori quando tornava a casa gli dicevano di essere nato in una nota clinica privata.