Torna Belve di Francesca Fagnani: nella terza puntata del varietà di Rai 2 nel salotto della celebre conduttrice romana anche la parlamentare Emma Bonino, che ha annunciato nelle scorse ore di essere guarita dal terribile tumore che l’aveva colpita 8 anni fa.
Una notizia che da speranza a tantissime persone che come lei stanno lottando contro questo male che colpisce purtroppo migliaia di pazienti ogni anno. Andiamo a scoprire i dettagli sulla sua guarigione e soprattutto cos’è il microcitoma.
La Bonino è finita al centro delle attenzioni dopo il felice annuncio sulle sue condizioni di salute: dopo la scoperta della malattia oggi può dire di essere guarita, per la gioia dei suoi fan e delle persone che in tutti questi anni le hanno mostrato tutto il loro affetto.
Cos’à il microcitoma, il tumore che ha colpito Emma Bonino
Emma Bonino racconta la sua malattia a Belve. La parlamentare è stata colpita da un microcitoma polmonare, una forma di tumore polmonare caratterizzata da una crescita rapida e da una precoce diffusione metastatica.
Ogni anno, in Italia, vengono diagnosticati circa 40.000 casi di tumore al polmone, di cui 6.000 sono attribuibili al microcitoma polmonare. Questa forma di cancro è estremamente aggressiva e colpisce quasi esclusivamente i fumatori.
Si sviluppa rapidamente, tanto che circa l’80% dei pazienti presenta già metastasi al momento della diagnosi. Al contrario, il carcinoma polmonare non a piccole cellule ha un andamento più variabile e circa il 40% dei pazienti presenta metastasi al di fuori del torace al momento della diagnosi.
A causa della sua aggressività, è di vitale importanza una diagnosi precoce del microcitoma, in quanto ciò può significare maggiori possibilità di sopravvivenza e una migliore qualità di vita per i pazienti. Per fortuna la parlamentare è riuscita a combattere contro questo male.
E a vincere dopo 8 anni la sua battaglia che l’ha portata alla guarigione. A Belve, nella chiacchierata con Francesca Fagnani la Bonino ha parlato di questa esperienza che ha segnato la sua vita. E che le ha insegnato tante cose, in primo luogo a non mollare mai.
Nella vita, così come nelle sue battaglie politiche, la parlamentare ha mostrato ancora una volta tutta la sua voglia di vivere e di lottare contro un male che spesso sembra incurabile.