Questa sera venerdì 10 marzo 2023 va in onda la prima puntata di Benedetta Primavera, il nuovo format di Rai 1 che vede al timone Loretta Goggi. Insieme alla padrona di casa, ci sono in maniera stabile i due comici Luca e Paolo.

Loretta Goggi al timone dello show

Loretta Goggi è un personaggio davvero importante nella storia della tv italiana. Non a caso è stata la prima donna a condurre un quiz televisivo e a presentare il Festival di Sanremo. Non solo, ha avuto anche l’importante ruolo di essere la prima a fare imitazioni.

Lo show di stasera Benedetta Primavera richiama il capolavoro che ha fatto la storia della musica italiana, Maledetta Primavera, uscito in Italia nel 1981. Ha anche raggiunto il disco di platino.

Ti potrebbe interessareBenedetta Primavera, Loretta Goggi a Heather Parisi: “ho la danza nel sangue ma non mi esce”Loretta Goggi e Parisi a Benedetta Primavera

In conferenza stampa la conduttrice ha detto: “Il talento va fatto fruttare, non va seppellito, come mi disse Garinei. Sono tornata ad una televisione vicina a quella che ho lasciato tanti anni fa”

“Non ho iniziato questo progetto con la mia copertina di Linus perché mio marito (Gianni Brezza, scomparso nel 2011) non c’è più. Posso andare sottobraccio con la mia età. Non ho mai impostato nulla sua mia fisicità. Non che fossi una cozza, eh! Non ho mai voluto puntare su quello e ciò mi ha arricchito tanto. Ci ho impiegato molto ad acquistare credibilità”.

Nonostante il titolo sia un omaggio a quella “Maledetta Primavera” che la consacrò a Sanremo nel 1981, la Goggi non la canterà “non perché ho un problema con la canzone o perché la detesti. Non è vero. Mi dispiace che, in ogni programma in cui vado, mi presentino con ‘Maledetta Primavera‘.”

“Alcuni miei fan me lo hanno fatto notare, ma io non ci posso far nulla se me la chiedono. Ho chiesto un po’ di tempo per cantarla, magari con qualcun altro, vorrei sentirla in un altro modo. Vediamo come va nelle prossime puntate”.

Ospite speciale è Flavio Insinna

Nel pubblico c’è un personaggio televisivo speciale: Flavio Insinna, in veste di scalda pubblico. Insinna immediatamente prende la parola: “tecnicamente sarebbe il lavoro, allora, in un momento di stanca io incito il pubblico con gli applausi”

Loretta Goggi fa notare che l’applauso era un po’ fiacchetto. Flavio Insinna non se lo fa ripetere due volte: “ci riscaldiamo subito” e parte un applauso fortissimo.

La conduttrice: “con la Parisi il momento era un po’ nostalgico” e Flavio: “lei vuole il momento emotivo?- rivolgendosi al pubblico- pianto emotivo” e il pubblico piange. Poi il volto di Rai 1 conclude: “Tu me canti io te sono”

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: