Comunicate ufficialmente le dimissioni di Bianca Berlinguer dalla Rai. Dopo l’addio alla TV nazionale di Fabio Fazio e Lucia Annunziata, anche la conduttrice di Cartabianca ha deciso di lasciare Rai 3. Contemporaneamente sono arrivate anche le dichiarazioni dell’amministratore delegato della Rai, visto che i vertici dell’azienda sono impegnati nel mettere a punto i palinsesti della prossima stagione televisiva.
Per il momento Cartabianca non è presente nei palinsesti, anche se ci sono delle novità in questo senso. Resta comunque da capire adesso quale sarà il futuro televisivo di Bianca Berlinguer dopo aver lasciato l’azienda per la quale ha lavorato per 34 anni.
Le dichiarazioni di Bianca Berlinguer
La nota giornalista ha scritto una lettera, ringraziando la Rai per tutti gli anni di lavoro che le ha garantito. Ha detto che ha avuto sempre l’opportunità di lavorare in autonomia, sia come direttore che come presentatrice di programmi legati all’approfondimento, sia politici che di attualità.
Una nota emanata dalla Rai spiega che sono in corso gli adempimenti burocratici, in modo che si possa risolvere il contratto con Bianca Berlinguer.
Dove andrà in TV Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer sbarcherà a Rete 4. Anche questo sembra essere sicuro. L’azienda di Pier Silvio Berlusconi acquisirà davvero un bell’asso nella manica. Lo stesso figlio di Silvio Berlusconi ha condotto la trattativa personalmente per avere nella propria TV la Berlinguer.
A quanto pare, nel frattempo erano emerse delle indiscrezioni sul fatto che la stessa giornalista non riusciva a districarsi con il poco budget che veniva messo a disposizione al suo programma Cartabianca.
Secondo le rivelazioni del Corriere della Sera, Bianca Berlinguer avrebbe scelto di passare a Mediaset grazie ad un contratto di più anni che le assicurerebbe un posto per altri tre anni fino alla pensione. Inoltre vari rumor affermano che il compenso offerto da Mediaset per il suo lavoro supererebbe i 240.000 euro della Rai.
Infine Bianca Berlinguer avrebbe su Rete 4 o una striscia quotidiana oppure un programma collocato sempre nella fascia del martedì sera. Per quanto riguarda il destino di Cartabianca in Rai, ci sono varie ipotesi. Infatti, nonostante la trasmissione in questo momento non sia nel palinsesto di Rai 3, si presume che possa continuare e al posto di Bianca Berlinguer il posto toccherà a Monica Giandotti.
Sono diverse comunque le ipotesi, perché si fanno altri nomi, come quelli di Nunzia De Girolamo o di Serena Bortone. Nunzia De Girolamo che passerebbe dal lunedì al martedì. Lunedì ci sarebbe più spazio anche per Salvo Sottile, soprattutto a partire dai primi mesi del 2024.