Pochi giorni fa è andata in onda l’ultima puntata della stagione di Cartabianca di Bianca Berlinguer. Ha destato sospetto il fatto stesso che la nota giornalista, ringraziando il suo staff e il pubblico che l’ha seguita con grande riscontro, non abbia poi fatto accenno ad un’altra edizione del suo programma TV.

Molti erano stati sull’allerta proprio in seguito a questo atteggiamento e adesso cominciano ad arrivare le prime indiscrezioni su quello che potrebbe essere il futuro di Bianca Berlinguer. Per alcune fonti di stampa sarebbe da considerare il fatto che la conduttrice di Cartabianca potrebbe passare a Mediaset.

La concorrenza per Cartabianca di Bianca Berlinguer

Quello che è ancora più inquietante in questa vicenda è il fatto che la Rai ha confermato che ci sarà una prossima edizione di Cartabianca. Ma c’è di più, perché la TV nazionale ha deciso di rafforzare Cartabianca sia per quanto riguarda la promozione che per ciò che concerne la disponibilità di risorse date.

Ti potrebbe interessareLucia Annunziata lascia la Rai e Mezz’ora in più: le dimissioni della giornalistaLucia Annunziata, giornalista e conduttrice TV

Da parte dei vertici della Rai, insomma, non ci sarebbe alcuna intenzione di penalizzare il programma di Bianca Berlinguer, come testimonia l’incontro tra la stessa giornalista e gli esponenti della Rai.

È chiaro che comunque ci sia una forte concorrenza anche con i programmi che vengono trasmessi dalle altre reti in contemporanea con Cartabianca. Infatti Rai 1, proprio il martedì sera, propone delle fiction, mentre Rai 2 programmi di intrattenimento, come per esempio Belve.

È logico pure che questi programmi sono seguiti da un target differente rispetto al pubblico di Cartabianca. Poi c’è la concorrenza anche che va al di fuori della Rai, perché, per esempio, ci sono altri programmi, come DiMartedì e Fuori dal Coro, che attirano l’attenzione da parte dei telespettatori.

Bianca Berlinguer passerà a Mediaset?

Insomma, una situazione abbastanza complessa, che potrebbe portare, secondo quanto riportano alcune voci, ad un eventuale passaggio di Bianca Berlinguer dalla Rai a Mediaset. E a questo proposito arrivano sulla questione le dichiarazioni di Mauro Corona, che ha rilasciato sull’argomento un’intervista al Corriere della Sera.

Mauro Corona ha detto che lui è uno scalatore che sa rischiare e conosce le sfide che possono portare le incognite e che, se fosse al posto della Berlinguer, non ci penserebbe due volte a fare il salto, cambiando azienda televisiva.

Tra l’altro lo scrittore, che ha avuto sempre più largo spazio all’interno di Cartabianca, spiega che, se la Berlinguer dovesse lasciare la Rai per andare a Mediaset, lui andrebbe con lei. Per Corona non si tratta di una questione di soldi, ma di un fatto di libertà.

Leggi tutte le notizie su Varietà