In occasione del Giorno della Memoria, oggi venerdì 27 gennaio, su Rai 1 in prima serata andrà in onda Binario 21, un programma presentato da Fabio Fazio con la partecipazione di Liliana Segre.

Binario 21 è un titolo molto significativo, perché si riferisce ad un binario della stazione centrale di Milano, proprio quello che condusse l’attuale senatrice a vita ad Auschwitz ad affrontare la terribile esperienza dei campi di concentramento.

Le anticipazioni su Binario 21

Ogni anno il 27 gennaio in televisione viene celebrato il Giorno della Memoria, come momento in cui il mondo si racchiude in se stesso per commemorare le vittime dell’Olocausto. Ci sono molti programmi e film che proprio in questo giorno vogliono ricordare i crimini dei nazisti per non dimenticare.

Ti potrebbe interessareJojo Rabbit, trama e cast del film in onda su Rai 2Jojo Rabbit, trama e cast del film in onda su Rai 2

Rai Cultura ha realizzato una serata speciale proprio dal titolo Binario 21. Proprio dal binario 21 della stazione centrale di Milano il 20 gennaio del 1944 partì il treno che condusse Liliana Segre, quando lei aveva soltanto 13 anni, ai campi di sterminio.

Con lei c’erano altre 604 persone e c’era anche il padre Alberto. Di queste 604 persone soltanto 22 riuscirono poi a non perdere la vita.

Il racconto di Liliana Segre

Andando indietro con la memoria di 79 anni, Liliana Segre racconterà tutto quello che è successo, concentrandosi in particolare sull’esperienza della deportazione. Il padre Alberto venne ucciso dai nazisti e ci sono degli episodi che l’attuale senatrice a vita non riesce a dimenticare.

Ma è importante proprio evitare di andare oltre la memoria. La memoria rimane l’assoluta urgenza di cui si ha bisogno per le future generazioni, perché non si ripetano più quelle assurde esperienze.

Liliana Segre è diventata un po’ negli ultimi tempi l’insigne portavoce di una storia terribile, che tutti dovremmo conoscere per riuscire a capire come sia possibile che fatti incredibili che molti negano siano potuti accadere veramente.

Tra l’altro per l’occasione, nel corso della serata, potremo vedere gli interventi di Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino e parteciperà anche il Coro del Teatro alla Scala. Liliana Segre col suo ruolo istituzionale rende ancora più “memorabile” questo giorno molto particolare all’interno di Binario 21, che andrà in onda in prima serata su Rai 1.

Inoltre chi vuole può vedere il programma in live streaming o on demand su Rai Play. Non ci resta che vedere quali sono le parole che sicuramente saranno toccanti, quelle della Segre, per raccontare un momento della storia che deve essere trasmesso perché non riaccada più.

Leggi tutte le notizie su Varietà