Nella puntata di mercoledì 20 settembre de La Volta Buona con Caterina Balivo su Rai 1, si celebra il compleanno di un mito della musica italiana, anzi di due miti: Mia Martini ma anche quello di Loredana Bertè. In studio è ospite Leda Bertè, sorella delle due cantanti che non solo ricorda Mia Martini e la sua via di successi e tante sofferenze, ma ricorda anche che Loredana e Mimì sono nate nello stesso identico giorno, anche se in anni diversi.

La Volta Buona, buon compleanno a Mimì e Loredana Bertè, volti della stessa medaglia

Oggi, 20 settembre 2023, è il compleanno della compianta regina della musica italiana, Mia Martini ma anche quello di sua sorella Loredana Bertè, anch’essa nota cantautrice italiana che per il suo compleanno, celebra anche la sua carriera. In casa Bertè le sorelle, nonché figlie, erano quattro: Leda, Domenica detta Mimì, Loredana e Olivia. La loro infanzia non è sempre stata serena, perché tutte e quattro le sorelle sono cresciute in un ambiente familiare difficile. Il padre, come loro stesse hanno più volte detto, era un uomo violento, e ognuna di queste donne ha poi affrontato questo dolore e ricordo familiare in modo diverso, come diverse sono le sorelle tra loro.

Mia Martini e Loredana Bertè erano entrambe nel mondo della musica, anche se molto diverse tra loro. La sorella Leda in studio a La Volta Buona ricorda che Loredana era più vivace mentre Mimì più chiusa e intima. Davanti al dolore per quel padre padrone, Loredana aveva reagito con rabbia e aggressività, non mostrando mai di essere fragile. Mimì, invece, mostrava tutta la sua fragilità.

Ti potrebbe interessareLa Volta Buona, gli auguri a Mia Martini con Leda: “Mimì ha sofferto tanto”La Volta Buona Buon compleanno Mimì Rai 1

Mia Martini mise in mostra tutti i suoi punti deboli, cantando tutto il suo dolore con forza e coraggio.

In tutte e due le sorelle Bertè c’era tanta forza, e chi con provocazione, chi con riflessione, tirarono sempre fuori tutta la loro sofferenza interiore.

Loredana Bertè e il rapporto con Mimì

Mimì e Loredana sono nate entrambe il 20 settembre, a tre anni di distanza, e il loro rapporto era segnato da un’infanzia difficile da scordare. La passione condivisa per la musica e la loro grande forza interiore portò le due sorelle verso un rapporto molto solidale e unito, anche se tra loro erano diverse. Il loro gioco di opposti affascinava tutti.

Loredana diceva che Mimì era la sua famiglia, il suo bene più prezioso. Un amore che trabocca e si strugge ancora oggi: “Ho vissuto la mia vita con lei, ci siamo scontrate, incontrate, amate e lasciate ma sempre poi per ritrovarci, sempre e per sempre”.

Mia Martini che era più pacata, sceglieva le parole da dire con molta cura. Mimì parlando di sua sorella diceva che entrambe avevano patito la forza del rifiuto da parte del padre, e da qui il forte bisogno, la necessità di avere una famiglia. Forse è proprio questo il lato della medaglia che più accumuna Mimì e Loredana, il bisogno di bene e di famiglia. In apparenza diverse ma nel cuore molto simili: le stesse ansie, gli stessi dolori e ferite. Ciò che forse tra loro era differente, era il modo con cui affrontare in faccia la vita.

 

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: