Oggi è un altro giorno, il programma condotto da Serena Bortone e in onda tutti i giorni da lunedì al venerdì alle 14.05 su Rai 1.

Nella puntata di oggi, 27 gennaio 2023, Serena Bortone festeggia in diretta i 70 anni del giornalista, amatissimo, Vicenzo Mollica.

Vincenzo Mollica, conosciuto anche come Paperica, per chi conosce i fumetti di  Topolino, nella puntata del 27 gennaio sarà in collegamento con il programma Oggi è un altro giorno per festeggiare i suoi primi 70 anni e raccontare la sua lunga carriera come giornalista del mondo dello spettacolo.

La Rai festeggia Vincenzo Mollica

Ti potrebbe interessareGiornata della Memoria: da Serena Bortone, Ruth Dureghello e Nando Tagliacozzo, sopravvissuto del 16 ottobre 1943venerdì 27 gennaio a Oggi è un altro giorno, Serena Bortone

Per festeggiare questo grande giornalista, la Rai ha messo in campo diverse iniziative, infatti oltre che ospite di Seren Bortone su Rai 1, il giornalista sarà ospite anche di Fiorello a Viva Rai2! per festeggiare insieme questa ricorrenza, ma non solo. Infatti, per celebrare il suo compleanno, Rai Teche, su RaiPlay, proporrà l’antologia Molliche: le interviste di Vincenzo.

L’antologia che sarà visibile su Rai Teche contiene alcune delle più belle interviste di Vincenzo Mollica a personaggi come, Raffaella Carrà, Sergio Leone, Federico Fellini, Andrea Camilleri, Gianna Nannini, Laura Pausini, Paolo Conte, Renato Zero, Fabrizio De Andrè, Massimo Troisi, Lucio Dalla, Franco Battiato, Francesco Guccini, Vasco Rossi, Pupi Avati.

Vincenzo Mollica: 70 anni tra musica, cinema e spettacolo

Vincenzo Mollica è tra i volti più amati e conosciuti dal pubblico:il giornalista per oltre 40 anni ha raccontato il mondo dello spettacolo e i suoi protagonisti, spaziando anche nel campo del fumetto, del cinema, del teatro e della televisione.

Giornalista specializzato nella musica, con focus sulla canzone d’autore, ha intervistato i più importanti protagonisti italiani, raccontandoli con un grandissimo lavoro e minuzia giornalistica e culturale.

Vincenzo Mollica è giornalista e scrittore, ma anche autore e conduttore TV e radio, oltre che disegnatore. Dal 1980 ha iniziato a collaborare con la Rai e la redazione del TG 1 come giornalista inviato e cronista.

Formatosi alla scuola di Enzo Biagi, nella redazione di Linea diretta, Mollica è riuscito a diventare amico di tantissimi suoi intervistati. Da Enzo Biagi ha imparato a sviluppare l’empatia e il rispetto per il prossimo, ma anche la solidarietà umana, la comprensione e l’ascolto.

Artigiano della parola che ha sempre saputo come utilizzare,  Mollica ha sempre ribadito che per fare una buona intervista è necessario instaurare un dialogo empatico, affettivo e di fiducia reciproca con l’interlocutore. Solo così facendo l’intervistato potrà apirsi e parlare liberamente, raccontando ciò che altrimenti non direbbe.

L’inviato Vincenzo Mollica alias Paperica, il suo alter ego a fumetti, per tantissimi anni ci ha narrato mostre, cinema e il festival di Sanremo.

Oggi, per festeggiare questo lungo traguardo oltre che il compleanno, Vincenzo Mollica torna protagonista anche su Topolino con Paperino, Paperoga & Paperica e la caccia ai mille vip, una storia inedita con protagonista l’alter ego di Mollica, Vincenzo Paperica, il papero cronista appassionato di cinema.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: