Nella puntata di Oggi è un altro giorno di martedì 28 febbraio 2023, Serena Bortone intervisterà Enrica Roddolo, autrice del libro “Carlo III – il cuore e il dovere del Re” e Federica Brunini. Il cuore dei palazzi della regina Elisabetta si apre alla modernità, conservando allo stesso tempo la magia, tanto cara agli inglesi, della Royal Family. La giornalista e scrittrice Enrica Roddolo, una tra le maggiori conoscitrici e osservatrici della famiglia reale britannica, è certa che Carlo d’Inghilterra ce la farà a sostenere il peso di questa grande corona. Nel suo libro Carlo III. Il cuore e il dovere del re, Enrica Roddolo cita fonti primarie sulla Royal Family, con citazioni di moltissime persone vicine al futuro Re d’Inghilterra. D’altro canto lei sa bene come si percorrono quei lunghi corridoi dei palazzi della famiglia reale britannica, ha anche più volte incontrato il futuro Re inglese.

Carlo III e le sorti della monarchia britannica

Carlo d’Inghilterra verrà incoronato il 6 maggio 2023, e molti sono più che convinti che Carlo III saprà vestire con disinvoltura i panni reali, portando con senso del dovere quella che fu la Corona di St Edward, realizzata nel 1661 per Carlo II. La scrittrice Enrica Roddolo ripone molta fiducia sul futuro di Carlo, così come il popolo inglese stesso, infatti il consenso per Carlo è cresciuto molto col tempo, arrivando oltre il 60%.

Carlo quando diventerà ufficialmente re d’Inghilterra farà il meglio e tutto il possibile per tenere unite monarchie e famiglia, utilizzando il proprio talento di pacificatore e agevolatore di relazioni.

Ti potrebbe interessareBuongiorno mamma: i segreti del successoBuongiorno Mamma 2: inizia il risveglio di Anna e Sole partorisce una bambina

Anche per ciò che concerne la coppia Sussex, ovvero Harry e Meghan, Carlo farà di tutto per averli a Londra. E’ forse più lui d’ogni altra persona che desidera ricucire un rapporto con loro. Carlo, secondo la giornalista autrice del libro, ha opinioni chiare su ogni questione. Così in famiglia e così nella politica: Carlo III si limiterà a fare il re, rispetterà il governo e non interferirà nella politica, ma di certo farà sentire la sua presenza su alcuni temi politici, a partire dall’ambiente e crisi climatica. Sono temi questi molto cari a Carlo d’Inghilterra, sostenibilità e ambiente sono per lui obiettivi primari, racconta nel libro la scrittrice. 

Che incoronazione sarà per Carlo d’Inghilterra? E il tema del colonialismo sarà superato?

Carlo conosce bene l’epoca in cui la Royal Family sta vivendo, quindi la sua incoronazione sarà un rito solenne ma rispettoso del contesto attuale. Così come del resto ha saputo smorzare le numerose polemiche sui gioielli appartenenti a una famiglia, Carlo III saprà fare anche nella cerimonia in vista per il 6 maggio a Londra.

Camilla infatti, ha saputo seguire quanto indicato dal marito, il futuro re d’Inghilterra, e ha rinunciato di indossare il diamante Koh-i-Noor, considerato da quasi tutta l’India, premier compreso, come malloppo espropriato dagli inglesi ai danni dell’allora legittimo proprietario.  Le colpe del colonialismo, esterno e interno, saranno affrontate da Carlo III così come fatto coi gioielli della corona inglese?

Come affronterà il Re d’Inghilterra un eventuale secondo referendum sull’indipendenza della Scozia? Per il momento i sondaggi sul buon operato del suo regno crescono di giorno in giorno e molto probabilmente continueranno a crescere per un bel po’ di tempo, indipendentemente dalle reali qualità e capacità che al momento ha dimostrato di avere.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: