Maria Grazia e Raffaella cercano il padre Giuseppe che le ha abbandonate 50 anni fa con la madre e si rivolgono a C’è Posta per te.

L’Abbandono e la Ricerca

Maria Grazia e Raffaella hanno vissuto tutta la vita con il peso di un’assenza, quella di un padre che ha deciso di sparire senza lasciare tracce quando loro erano solo delle neonate. La decisione dell’uomo di abbandonare la famiglia subito dopo la nascita della seconda figlia, con un commento sprezzante sul sesso del neonato, ha segnato profondamente la vita delle due donne e della loro madre. Nonostante il dolore, le sorelle sono cresciute con l’amore e il sostegno di Giuseppe, il compagno della madre, che ha assunto il ruolo di padre per loro.

Il Desiderio di Risposte

Dopo cinquant’anni di domande senza risposta, Maria Grazia e Raffaella hanno deciso di rivolgersi a “C’è Posta per Te” per cercare di rintracciare il loro padre biologico. Il loro desiderio non era tanto quello di ricostruire un rapporto quanto quello di ottenere delle risposte sul perché dell’abbandono e se l’uomo avesse mai pensato a loro nel corso degli anni.

Il Confronto

Ti potrebbe interessareC’è Posta per te, 24 febbraio: Fabio non ha più rapporto con la sua famiglia. Cos’è successo dopoFabio C'è Posta per te 24 febbraio

Quando finalmente l’uomo si è presentato davanti a loro, le emozioni sono state intense e contrastanti. Il padre ha ammesso di non ricordare nemmeno la data di nascita delle figlie, ricordando solo l’anno. Le sue giustificazioni per l’abbandono, legate al lavoro e alle tensioni familiari, non hanno fatto altro che aumentare il senso di amarezza e delusione provato da Maria Grazia e Raffaella. La rivelazione che, anni dopo, aveva tentato di contattare la loro madre senza successo, ha aggiunto ulteriore complessità alla vicenda.

L’uomo ha spiegato che la sua decisione di non cercare più attivamente le figlie era motivata dalla paura che esse avessero ormai un altro padre e che la sua presenza potesse solo recare disturbo. Questa confessione ha offerto uno scorcio sul conflitto interiore vissuto dal padre, ma non è stata sufficiente a placare il dolore delle due donne, che per anni hanno dovuto convivere con il vuoto lasciato dalla sua assenza.

Dopo le accuse delle donne alla fine le sorelle decidono di incontrare il padre.

Leggi tutte le notizie su Varietà