La sfida che nessuno si sarebbe aspettato avrà luogo: sabato prossimo infatti C’è Posta Per te andrà in onda nella stessa serata della finale del Festival di Sanremo. La kermesse canora più importante d’Italia è arrivata alla sua 73esima edizione e quest’anno sarà difficile che la Mediaset superi il primato in termini di audience rispetto allo stesso Festival. Eppure tutto è possibile.
La sfida tra C’è Posta Per Te e il Festival di Sanremo
Difficilmente Canale 5 propone i suoi pezzi forti nella settimana di Sanremo. Per trovare un precedente nella storia della televisione italiana si deve risalire al 2004 anno in cui alla conduzione c’era Simona Ventura e alla direzione artistica Tony Renis. Quell’anno tutta la manifestazione canora vinta da Marco Masini con la canzone “L’uomo volante” non ebbe molto seguito e non si annovera tra quelle più seguite. Fu proprio allora che il Grande Fratello superò in termine di ascolti proprio la manifestazione più importante dell’anno. Ben 8 milioni 334 mila spettatori videro il reality show di Canale 5 contro i 6 milioni 961 mila spettatori di Rai1.
Cosa ne pensa Maria De Filippi
La padrona di casa di C’è Posta Per Te non è per niente estranea alla kermesse canora più importante del nostro Paese. Nel 2017 infatti Maria De Filippi è stata la conduttrice al fianco di Carlo Conti per la 67esima edizione del Festival di Sanremo vinta da Francesco Gabbani con il tormentone “Occidentali’s Karma“. Successivamente nel 2020 durante l’imitazione di Fiorello proprio di Queen Mary la stessa conduttrice di Amici è intervenuta telefonicamente.
L’editore del people show di Canale 5 ha deciso di trasmettere il programma anche durante la serata finale di Sanremo e Maria De Filippi ha dichiarato di non poter mettere in discussione questa decisione. “‘C’è posta per te’ va in onda da anni di sabato ed è stato quindi mantenuto lo stesso giorno di programmazione”, ha dichiarato la moglie di Maurizio Costanzo.
Inoltre la conduttrice ritiene fondamentale per la musica italiana e anche per lei stessa un evento come Sanremo e anzi ci ha tenuto a precisare durante un’intervista al Fatto Quotidiano magazine: “Sentir parlare di sfida mi sembra assurdo, sarebbe irragionevole e decisamente presuntuoso da parte mia e di chiunque lo possa pensare. So di lavorare in una televisione privata dove la logica commerciale è importante, ne sono consapevole e la comprendo”.
Insomma sfida o non sfida C’è Posta Per Te non si fermerà nemmeno durante la finale di Sanremo per la gioia dei fan della trasmissione targata Mediaset.