Stasera Che c’è di nuovo non andrà in onda su Rai2. La sospensione del programma condotto da Ilaria D’Amico e ideato da Alessandro Sortino è l’ennesima conferma che determinati tipi di programmi non attirano il pubblico.

Così, dopo Popolo sovrano, Seconda linea e Anni 20, ecco il quarto talk di approfondimento fermato negli ultimi quattro anni dalla tv pubblica a poche settimane dal lancio ufficiale.

La Rai è visibilmente in imbarazzo. Anche perché l’ultima produzione Rai di questo genere che ha funzionato in prima serata negli ultimi cinque anni è Cartabianca su Rai3.

La rai ha puntato molto su questo talk, infatti ha messo in cassa un incremento di budget oggettivo e un investimento importante in termini di risorse artistiche.

Il problema di Che c’è di Nuovo

Ma il problema rimane: il pubblico non ha accolto positivamente il programma. Abbiamo una televisione che non accetta più i Talk? Una risposta al quesito è molto difficile da dare. Il pubblico ama molto gli show in cui si creino dibattiti.

Il problema di un talk come Che c’è di nuovo è che magari la rete non ha avuto abbastanza pazienza. L’idea di dover avere immediatamente un riscontro, talvolta, non paga. L’attesa potrebbe, al contrario, essere un’arma vincente, riproponendo per un periodo più lungo lo show.

Infatti, anche in passato, nella televisione degli anni 80 o 90, il pubblico veniva abituato a seguire un determinato tipo di format. Magari non funzionava al primo approccio. Poi, però, le persone si abituano e iniziano ad imparare ad apprezzare uno show.

La televisione è anche educazione ad un determinato argomento. Può essere un valido mezzo per la diffusione della cultura. Quindi, un determinato show che magari non viene immediatamente apprezzato potrebbe esserlo nel lungo periodo.

Rai 2, poi, è una rete particolare che mixa vari tipi di programmi. Infatti, ad esempio Boomerissima con Alessia Marcuzzi è un pieno di energia, poi passa a serie tv mistery come la Porta Rossa. Entrambi i programmi hanno avuto un riscontro positivo pur essendo molto diversi.

Il Talk di Ilaria D’Amico sarebbe stato un ulteriore genere, che magari non ha colto immediatamente nel segno. Tuttavia, auspichiamo che con una rimeditazione possa tornare presto in onda.

Che cosa va in onda?

Al posto del talk prodotto da Fremantle stasera, giovedì 19 gennaio 2023, la Rai ha scelto di mandare in onda un film.

A poter fare compagnia il pubblico di RAI 2 è The Equalizer 2 – Senza perdono, il film che racconta di Robert McCall, in passato agente segreto, che si guadagna da vivere facendo l’autista.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: