Che tempo che fa ritorna nella puntata domenicale ospitando una coppia inedita. Stefano Accorsi e Fabio De Luigi, attori dalla gavetta completamente diversa, si uniscono per un road movie senza respiro. Un film sulla fratellanza riscoperta a tappe.
Un film riflessivo
Il panorama cinematografico ha solo di che luccicare per via delle star italiane protagoniste. Il talento di due dei rappresentati ha avuto un punto d’incontro in un progetto lavorativo che uscirà prima di Natale nelle sale. Il film “50 km all’ora”, diretto da Fabio De Luigi e interpretato da Stefano Accorsi, rappresenta una svolta più matura nella carriera del regista. In precedenza, orientato verso commedie leggere, De Luigi afferma che questo film segna una fase più riflessiva della sua carriera. La trama del film è un road movie divertente che prende ispirazione dal film tedesco del 2018, “25 km/h”. Nel remake tutto punta sul tema sensibilità maschile, oggi messa parecchio sotto torchio.
Un Natale on the road
I protagonisti sono due fratelli, Rocco e Guido, che non si sono visti da trent’anni. Mentre Rocco è rimasto nella sua città natale nell’entroterra dell’Emilia, Guido ha lasciato tutto a 18 anni per diventare animatore. La morte del padre li riunisce, e seguendo l’ultimo desiderio del genitore, partono in sella a due motorini degli anni Ottanta, verso Cervia. Lì, devono spargere le ceneri del padre sulla tomba della loro defunta madre. Con passati risentimenti, legami interrotti e affetto pari a nulla, i due decidono di intraprendere un viaggio per adempiere all’ultima volontà del loro vecchio dipartito.
Il legame riscoperto tra due fratelli
A bordo di due motorini, costruiti anni prima quando erano adolescenti, iniziano un viaggio attraverso l’Emilia Romagna. Durante questo percorso, non solo affrontano un itinerario a tappe, ma anche un tragitto emotivo sui loro sentimenti contrastanti. La commedia road movie all’italiana, si concentra sull’esperienza di riscoperta e di ricostruzione del legame tra i due fratelli, mescolando passato e presente attraverso un mix di litigi, risate e riavvicinamento. Nel percorso Rocco e Guido si riconciliano mettendo in atto un viaggio che avevano progettato da adolescenti. Mitica la scena del ballo sui tavolini nel mezzo della pellicola.
Il cast della commedia
La regia del film è affidata a Fabio De Luigi, che firma anche la sceneggiatura insieme a Giovanni Bognetti. Nel cast, oltre a De Luigi e Stefano Accorsi, figurano Elisa Di Eusanio, Alice Palazzi. Nel ruolo del padre un eccellente Alessandro Haber perfetto con la sua ironia scanzonata.