Su NOVE alle ore 20, domenica 5 novembre, torna Che tempo che fa, seguito alle 22.30 dal Tavolo. In studio, con Fabio Fazio come primo ospite c’è Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro degli Esteri e Segretario di Forza Italia. Scopriamo qualche curiosità e aneddoto sulla sua vita.

Che tempo che fa, Antonio Tajani: amò il Re e il Cavaliere, curiosità sul Ministro degli Esteri

Antonio Tajani è un volto noto della politica italiana, e alle sue spalle ha una storia che probabilmente non tutti conoscono. Scopriamo qualcosa in più su di lui, oltre la sua carriera istituzionale. Nominato ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio nel governo di Giorgia Meloni, Tajani è un nome molto famoso nelle istituzioni. La sua carriera politica inizia molti anni fa. Fin da giovanissimo si innamorò della Monarchia,il Ministro Tajani, infatti, alle sue spalle aveva una famiglia di militari, e anche lui è stato ufficiale dell’Aeronautica.

Durante gli anni di Liceo, il Tasso di Roma, a causa di questa sua simpatia ricevette non poche accuse dalla parte politica opposta, la sinistra estremista di quegli anni. Dopo essere stato aggredito, Antonio Tajani cambiò liceo e i genitori lo iscrissero a una scuola più tranquilla, politicamente parlando.

Ti potrebbe interessareChe tempo che fa, Vincenzo Mollica: “Mai sbagliare i tempi di un vaffanc*”Che Tempo che Fa NOVE TV

Tra i suoi aggressori di allora, non c’erano i compagni di scuola come Maurizio Gasparri, Paolo Gentiloni o Lucrezia Reichlin, anche lei di sinistra. Con personalità del genere, lo stesso Tajani aveva detto in un’intervista: “Con loro almeno si poteva dialogare”.

Il Giornale di Indro Montanelli

Tajani aveva anche fatto la scuola del Giornale di Indro Montanelli. Inizialmente, con Silvio Berlusconi negli anni ’90, non era ancora deputato ma bensì portavoce giornalista. Alla caduta del Governo, si mescolò agli altri giornalisti in Sala Stampa e al termine della seduta, uscendo con loro, una collega abbastanza animata, con lui in ascensore, gli urlò : “Tornate nelle fogne“. Tajani non le rispose e adottò un rigido autocontrollo quasi militare, e rimase in silenzio dopo quella piccola aggressione.

Curiosità su Antonio Tajani

Antonio Tajani è sposato con Brunella Orecchio da molti anni. Per quanto riguarda, invece, la sua famiglia d’origine, il padre di Tajani era un ufficiale dell’Esercito italiano e la madre era insegnante di Greco e Latino. La moglie Brunella non fa politica, ma è insegnante di educazione fisica. Dal loro matrimonio sono nati due figli.

Tajani è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, e ha ricevuto anche alcune onorificenze e premi, tra cui il Premio Europa, per la promozione dell’imprenditoria italiana in Europa, la Gran Croce dell’Ordine del Fedele Servizio, è poi Ufficiale dell’Ordine della Legion d’Onore francese, Gran Croce dell’Ordine al Merito Civile spagnolo e Gran Cordone dell’Ordine del Sol Levante. E’ stato in servizio presso l’Aeronautica militare italiana come ufficiale ed è giornalista dal 1980.

Iniziò proprio come cronista parlamentare, poi fece il redattore per II Settimanale e poi il conduttore del Grl a radio RAI 1. Poi Indro Montanelli lo fece arrivare a Il Giornale.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà