Nella nuova puntata di Che tempo che fa su Rai 3, Fabio Fazio ospita in studio anche Peppe Vessicchio. Lo storico Direttore d’Orchestra del Festival di Sanremo, quest’anno non sarà al Teatro Ariston, il Maestro ha posato la bacchetta…

Che Tempo Che Fa, stasera in TV

Dopo aver affiancato su Rai 1 Liliana Segre in “Binario 21” (in occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio), Fabio Fazio torna su Rai 3 con una nuova puntata del suo “Che tempo che fa”.

In questo nuovo appuntamento, in onda a partire dalle 20.00 ospita, tra gli altri, Sabrina Ferilli, Carlo Cracco, Elio e Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania e Peppe Vessicchio

Peppe Vessicchio, una grande carriera artistica

Ti potrebbe interessareChe tempo Che fa, Elio: “chi non ride non è una persona seria”Elio Che tempo che fa

Giuseppe Vessicchio, conosciuto col diminutivo di Beppe o Pepp, ha una grandissima carriera alle spalle. Da musicista ad arrangiatore a direttore d’orchestra.

Il Maestro è compositore, personaggio televisivo italiano, principalmente attivo nell’ambito della musica leggera e della televisione; particolarmente noto per il suo ruolo di direttore d’orchestra al Festival di Sanremo.

Compie i suoi primi passi nel mondo della musica nella sua città, dove realizza dischi per cantanti come Buonocore, Bennato, Di Capri, Gagliardi e Sastri. Poco dopo Vessicchio incomincia una fertile collaborazione con Gino Paoli, col quale scrive a quattro mani successi come Ti lascio una canzone, Cosa farò da grande, Coppi.

Di recente ha diretto in mondovisione l’orchestra che ha suonato in onore di John Lennon dal Cremlino; al Teatro Smeraldo di Milano ha poi diretto “Mario Biondi and The Duke Orkestra”, e da quella serata è stato registrato il CD live I Love You More.

Il successo del piccolo schermo

Il successo televisivo e musicale di Beppe Vessicchio è enorme. Di recente ha avuto un grande clamore di pubblico per i recenti ruoli che ha acquisito.

Dal 2017 fa parte della commissione selezionatrice dei brani dello Zecchino d’Oro di cui è direttore artistico.  Durante il Festival di Sanremo 2020 ha ricevuto l’ovazione del pubblico presente in sala.

Nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo 2022 si è esibito insieme a Le Vibrazioni suonando il piano nella cover di Live and Let Die dei Wings.

L’assenza da Sanremo 2023

La storica frase “dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio” non accompagnerà la 73° edizione del Festival di Sanremo.

“Non ci sarò, dichiaro ufficialmente che non ho nessuna direzione per nessuno degli artisti in gara, né nei giovani né nei big. Successe già nel 2016, l’anno dell’accoppiata Carlo Conti – Maria De Filippi ma l’anno scorso ho compiuto ventisei presenze come direttore e posso fare delle pause”, ha dichiarato il Maestro Vessicchio alla Stampa.

Sull’assenza di quest’anno a Sanremo ha detto:  “I cantanti si racconteranno a me e io racconterò a loro il Festival che ho vissuto con gli aneddoti e ricordi dei miei momenti più speciali. Inoltre, ho curato personalmente la playlist “Dirige l’orchestra il maestro Vessicchio” che sarà disponibile su Amazon Music”.

Leggi tutte le notizie su Varietà