Papa Francesco è certamente una figura iconica, simbolo della religione cattolica in tutto il mondo. Sono tantissimi che hanno in mente questo Pontefice, che ha colpito spesso per le sue affermazioni e per i suoi discorsi. Papa Francesco gode di un favore a livello globale. Ma che cosa sappiamo su di lui e sulla sua vita passata, prima di essere nominato Pontefice?
Che cosa Papa Francesco sognava di fare
Quando pensiamo a Papa Francesco, colleghiamo subito la sua immagine all’idea della Chiesa. Prima di diventare Papa, però, e anche prima di diventare sacerdote, George Mario Bergoglio (questo il vero nome del Papa all’anagrafe) era un bambino e un ragazzo come tutti gli altri. Viveva in una famiglia modesta e aveva altri quattro fratelli.
I suoi genitori non avevano grandi disponibilità economiche. Suo padre lavorava come funzionario presso le ferrovie argentine. Da bambino, come lui stesso ha rivelato più tardi, sognava di fare un lavoro particolare, che è quello del macellaio. Infatti, il Pontefice ha detto che quando era piccolo pensava che sarebbe diventato un macellaio. Gli sarebbe piaciuto tanto, perché nel mercato il macellaio si dedicava a fare i pezzi e vedeva tutto come una specie di arte.
Tutti i lavori di Papa Francesco da giovane
In realtà Bergoglio non ha mai svolto il lavoro di macellaio. Comunque nel corso della sua gioventù ha sperimentato diversi lavoretti. È molto grato nei confronti del padre di tutto ciò, perché il Pontefice ha rivelato che il padre voleva educarlo al rispetto del lavoro.
Bergoglio iniziò a lavorare quando aveva 13 anni. Inizialmente lavorava in una fabbrica di calzini. Qui si recava a svolgere dei lavori prima di andare a scuola e poi, esperienza davvero incredibile, quello che sarebbe diventato il futuro Papa Francesco si è cimentato anche nel fare il buttafuori in discoteca. Il suo lavoro consisteva nell’allontanare le persone che rappresentavano un motivo di disturbo. È stato proprio il Pontefice a dire di questo lavoro. Poi dopo è stato insegnante di letteratura e psicologia, prima ancora di entrare a far parte della Chiesa cattolica.
Le parole di Papa Francesco sui suoi lavori
Papa Francesco ha spiegato che, quando iniziò a lavorare, proprio in quel periodo storico, la sua famiglia non aveva particolari esigenze economiche, ma il padre favorì questo suo inserimento nel mondo del lavoro proprio per inculcare certi valori importanti in colui che allora era soltanto un ragazzino.
Ci sono anche dei lavori impensabili, come il buttafuori, ma allora il futuro Pontefice era un ragazzo come tutti gli altri e ha reso conto di questa testimonianza nel corso di una visita a San Cirillo Alessandrino.