Varietà

Che Tempo Che Fa, Gabriele Salvatores: “Il cinema mi ha tolto tanto”

Che tempo che fa con Fabio Fazio torna in onda domenica 26 novembre 2023 Su Nove TV. Tra i tanti ospiti in studio, anche il regista premio Oscar Gabriele Salvatores, autore di Lasciateci perdere, scritto insieme a Paola Jacobbi.

Che Tempo Che Fa, Gabriele Salvatores: “Il cinema mi ha tolto tanto”

Premio Oscar nel 1992, Gabriele Salvatores è ospite di Fabio Fazio per un’intervista molto attesa. Il regista, recentemente ha dichiarato: “La storia per raccontare l’amore non l’ho mai trovata. Molto probabilmente non ho mai trovato il coraggio“. Nel 2024 uscirà il suo nuovo film al cinema dal titolo Napoli-New York, con Pierfrancesco Favino.

Gabriele Salvatores è il regista del vero e sognato, della fuga e iperrealismo, il suo viaggio alla ricerca dell’avventura lui l’ha messo sul grande schermo. Con Paola Jacobbi, giornalista, ha scritto il libro Lasciateci perdere, Rizzoli. In pratica il libro è la storia della sua vita, in merito il regista dice: “La proposta per scriverlo mi è arrivata l’estate scorsa, mentre giravo il nuovo film Napoli-New York. Ho subito pensato che fosse una buona idea”.

Ti potrebbe interessareMonica Bellucci, Miriam Leone: curiosità sul film Diabolik Chi sei?

Alla fine, Salvadores è riuscito a scrivere a quattro mani la storia della propria vita mentre allo stesso tempo girava un film sulla migrazione a New York e girato a Napoli, Genova, Trieste Fiume e sullo yacht presidenziale di Tito, il Galeb, quello usato per le missioni di pace. Oggi il regista ha oltrepassato i 70 anni, e si è reso conto di essersi fatto togliere tanto dal cinema: “Non ho una famiglia, non ho un figlio. Dicono che sono padre dei miei film, ma è una frivolezza. I nipotini della mia compagna, che amo tantissimo, mi hanno fatto capire che vivere è più importante”.

Gabriele Salvadores, il rapporto con Milano e la sua Napoli

Il regista abita da tempo a Milano, sulla città dichiara: “Sto bene a Milano. Quando arrivai c’erano i cartelli non si affitta ai meridionali, per me indimenticabili”. Milano, Gabriele Salvatores l’ha omaggiata in Happy Family: “Nel documentario per Rai Teche 1960, c’è anche l’intervista a un imprenditore milanese che trovai negli archivi. Dopo un po’ lui afferma, senza i terroni che sono venuti a Milano non avremmo fatto tante cose. Io sono molto grato a Milano e so che Milano è molto grata a me“. Ma il premio Oscar è nato a Napoli, e in merito afferma: “A Napoli ci sono nato. Quando torno parlo ancora napoletano, mi viene spontaneo. Napoli è una città che ti segna, è difficile spiegarlo. Napoli è come una malattia incurabile con cui convivi benissimo ma che ogni tanto ti fa venire la febbre”.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Sonia Bonvini

Share
Published by
Sonia Bonvini
Tags: Fabio Fazio

Recent Posts

“Carne da macello”: Nancy Brilli ci va giù pesante dopo l’eliminazione da Ballando con le Stelle

Dopo l’uscita dal celebre show di Rai 1, l’attrice denuncia squilibri e strategie dietro le…

36 minuti ago

“Sono stato sgridato”: Gerry Scotti fa mea culpa, tutta colpa di Chi vuol essere milionario

Il celebre conduttore torna su Canale 5 con una nuova edizione del quiz, tra format…

8 ore ago

Ballando con le Stelle 2025, quando finisce: la data della finale

Dopo tredici puntate ricche di emozioni e ascolti record, il celebre show condotto da Milly…

1 giorno ago

I 10 film più grandi mai realizzati secondo Pupi Avati: titoli a sorpresa

Il regista bolognese svela la sua personale classifica per Sight and Sound, tra capolavori internazionali…

1 giorno ago

GF Vip, quando inizia il reality con Signorini alla conduzione: la data

È ufficiale: il Grande Fratello VIP, condotto da Alfonso Signorini, tornerà in onda su Canale…

2 giorni ago

Netflix, la lista delle serie tv attesissime a gennaio 2026

Netflix si prepara ad inaugurare il nuovo anno con un calendario ricco di uscite di…

2 giorni ago