Varietà

Che Tempo Che Fa, Gabriele Salvatores: “Il cinema mi ha tolto tanto”

Che tempo che fa con Fabio Fazio torna in onda domenica 26 novembre 2023 Su Nove TV. Tra i tanti ospiti in studio, anche il regista premio Oscar Gabriele Salvatores, autore di Lasciateci perdere, scritto insieme a Paola Jacobbi.

Che Tempo Che Fa, Gabriele Salvatores: “Il cinema mi ha tolto tanto”

Premio Oscar nel 1992, Gabriele Salvatores è ospite di Fabio Fazio per un’intervista molto attesa. Il regista, recentemente ha dichiarato: “La storia per raccontare l’amore non l’ho mai trovata. Molto probabilmente non ho mai trovato il coraggio“. Nel 2024 uscirà il suo nuovo film al cinema dal titolo Napoli-New York, con Pierfrancesco Favino.

Gabriele Salvatores è il regista del vero e sognato, della fuga e iperrealismo, il suo viaggio alla ricerca dell’avventura lui l’ha messo sul grande schermo. Con Paola Jacobbi, giornalista, ha scritto il libro Lasciateci perdere, Rizzoli. In pratica il libro è la storia della sua vita, in merito il regista dice: “La proposta per scriverlo mi è arrivata l’estate scorsa, mentre giravo il nuovo film Napoli-New York. Ho subito pensato che fosse una buona idea”.

Ti potrebbe interessareMonica Bellucci, Miriam Leone: curiosità sul film Diabolik Chi sei?

Alla fine, Salvadores è riuscito a scrivere a quattro mani la storia della propria vita mentre allo stesso tempo girava un film sulla migrazione a New York e girato a Napoli, Genova, Trieste Fiume e sullo yacht presidenziale di Tito, il Galeb, quello usato per le missioni di pace. Oggi il regista ha oltrepassato i 70 anni, e si è reso conto di essersi fatto togliere tanto dal cinema: “Non ho una famiglia, non ho un figlio. Dicono che sono padre dei miei film, ma è una frivolezza. I nipotini della mia compagna, che amo tantissimo, mi hanno fatto capire che vivere è più importante”.

Gabriele Salvadores, il rapporto con Milano e la sua Napoli

Il regista abita da tempo a Milano, sulla città dichiara: “Sto bene a Milano. Quando arrivai c’erano i cartelli non si affitta ai meridionali, per me indimenticabili”. Milano, Gabriele Salvatores l’ha omaggiata in Happy Family: “Nel documentario per Rai Teche 1960, c’è anche l’intervista a un imprenditore milanese che trovai negli archivi. Dopo un po’ lui afferma, senza i terroni che sono venuti a Milano non avremmo fatto tante cose. Io sono molto grato a Milano e so che Milano è molto grata a me“. Ma il premio Oscar è nato a Napoli, e in merito afferma: “A Napoli ci sono nato. Quando torno parlo ancora napoletano, mi viene spontaneo. Napoli è una città che ti segna, è difficile spiegarlo. Napoli è come una malattia incurabile con cui convivi benissimo ma che ogni tanto ti fa venire la febbre”.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Sonia Bonvini

Share
Published by
Sonia Bonvini
Tags: Fabio Fazio

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

1 mese ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

1 mese ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

1 mese ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

1 mese ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

1 mese ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

1 mese ago