I genitori di Papa Francesco erano di origini italiane. George Mario Bergoglio (questo il vero nome all’anagrafe di Papa Francesco) è nato però in Brasile. Oltre a lui, i suoi genitori hanno avuto altri quattro figli. Si trattava di una famiglia molto unita, come ha avuto l’occasione di riferire anche Bergoglio stesso, raccontando alcuni aneddoti della sua infanzia e della sua gioventù. Ma scopriamo meglio la vita di Papa Francesco e le sue notizie biografiche.

Chi erano i genitori di Papa Francesco

La famiglia di Papa Francesco, come abbiamo già specificato, ha origini italiane. Da parte di madre le origini sono liguri. Da parte di padre, invece, bisogna spostarsi per raggiungere il Piemonte. Suo padre si chiamava Mario Bergoglio ed era nato nel territorio di Asti. Nel 1928 era andato a Buenos Aires e qui aveva trovato lavoro svolgendo per tanti anni la professione di funzionario delle ferrovie.

La madre di Papa Francesco si chiamava Regina Maria Sivori ed era una casalinga. Papa Francesco era il maggiore dei figli. Gli altri si chiamano Marta Regina, Maria Elena, Oscar Adrian e Alberto. Non tutti i fratelli e le sorelle del Papa sono in vita, perché Marta Regina, Alberto e Oscar Adrian sono morti prima del 2013, l’anno in cui George Bergoglio è stato nominato Pontefice. Come ha avuto l’occasione di sottolineare lo stesso Francesco, la sua famiglia era modesta e non aveva grandi disponibilità economiche.

La vita privata di Papa Francesco e dei suoi genitori

Ti potrebbe interessareIl Papa in TV: l’intervista di Lorena Bianchetti al PonteficeIl Papa in TV nell'intervista con Lorena Bianchetti

I genitori di Papa Francesco probabilmente si sono conosciuti durante una celebrazione religiosa presso l’oratorio di Sant’Antonio. Mario Bergoglio era già in Argentina da sei anni. Secondo ciò che ha raccontato anche il Pontefice, una delle passioni più importanti della madre era quella della musica lirica. Infatti era solita far sentire a lui e ai suoi fratelli delle opere alla radio.

Non abbiamo molte altre notizie sulla famiglia di Papa Francesco, ma lui stesso ha sempre parlato di una famiglia unita e di un rapporto meraviglioso con i suoi fratelli e con le sue sorelle.

I fratelli di Papa Francesco

George Mario Bergoglio è nato nel 1936, il 17 dicembre. Oscar Adrian è nato nel 1938 e ha preso il nome dello zio materno. Poi sono nati Maria Elena, Alberto e Marta Regina. Secondo le testimonianze, George da giovane aveva un animo gentile e manifestava un senso di grande protezione nei confronti delle persone a lui care. Papa Francesco è zio, perché ha 16 nipoti. Due dei pronipoti del Pontefice sono morti nel 2014 in Argentina a causa di un incidente automobilistico.

Leggi tutte le notizie su Varietà