Stasera, mercoledì 11 gennaio 2023, c’è l’appuntamento con Chi l’ha visto? la trasmissione di Rai 3 che si occupa delle persone scomparse e dei casi di cronaca più importanti del nostro Paese. Come sempre al timone del programma ci sarà lei, Federica Sciarelli, che farà luce sulla scomparsa di Greta Spreafico.

Il Caso: Greta Spreafico

Greta Spreafico, 53 anni, originaria di Erba (Como) nei primi giorni di giugno si trovava in un’abitazione, eredita dal nonno, nel comune di Porto Tolle (Rovigo).

Si trovava precisamente in un’immobile per il quale era stata fissata la stipula lunedì 6 giugno. La stipula doveva avvenire con un cugino per la vendita.

La ricostruzione degli ultimi giorni e ore, prima che Greta Spreafico scompare, è concentrata nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 giugno. Un periodo di temo che la donna trascorre in compagnia di un amico, conosciuto in precedenza sui social (Andrea Tosi).

Il cellullare di Greta è stato trovato sul tavolo della cucina di casa e porta chiusa a chiave. L’altro dato che emerge è che alle 5.30 circa di sabato 4 giugno compare la sua Kia Picanto nelle telecamere della località Barricata. L’auto va  in direzione Tolle, ma poi scompare dalle riprese successive.

L’auto non ancora ritrovata

Ad oggi non è stata ancora ritrovata l’auto della donna, una Kia Picanto nera targata EF 080 DT, elemento che potrebbe indirizzare le ricerche o dare risposte concrete alle indagini.

Nel merito di quest’ultime l’unico fatto ufficiale è che la procura della Repubblica di Rovigo ha formulato come ipotesi di reato il sequestro di persona.

Il corpo senza vita

Un altro fatto recente, che ha allarmato la famiglia, è quello di martedì 20 dicembre 2022. Nel dettaglio si è avuto il ritrovamento del corpo di una donna nella laguna di Chioggia (Venezia), precisamente in località Brodolo alla foce del fiume Brenta.

A trovare il corpo senza vita un pescatore della zona. In una prima ipotesi si pensava alla 53enne scomparsa, ipotesi che è successivamente svanita.

L’audio della paura

Altri elementi, ai tanti che infittiscono il ‘mistero’ della sparizione di Greta, anche un audio registrato della conversazione avuta tra la Spreafico e un investigatore privato, in cui la donna confessa di avere paura.

Le parole del fratello Simone Spreafico

Le parole del fratello: “Mi ha chiamato un cugino dicendomi che Greta non si era presentata al rogito fissato il 6 giugno 2022 a Porto Tolle per la vendita della casa del nonno. Non avevano dato peso. All’inizio non c’era una vera e propria preoccupazione sulla sua scomparsa”

Poi, continua: “Ma col passare delle settimane ci siamo preoccupati sempre di più e ci siamo chiesti come fosse possibile che una persona come Greta che non sa stare da sola tre giorni scompare per mesi”.

Leggi tutte le notizie su Varietà