Questa sera 31 Maggio 2023 va in onda un nuovo appuntamento di Chi l’ha visto, lo storico programma che ha come obiettivo quello di ricercare le persone scomparse. Al timone del programma, da anni, troviamo Federica Sciarelli che con grande empatia racconta storie e vicende complesse.
Il caso di Rita Atria
Questa sera massima attenzione viene data a Rita Atria, una ragazza di 17 anni, che è stata ritrovata a Roma, su un marciapiede, circa 31 anni fa. La sua storia è passata agli onori di cronaca perché aveva parlato con il giudice Borsellino, aveva svelato alcuni dettagli della mafia di cui era a conoscenza.
Questa sera arriva in studio a Chi l’ha visto arriva Anna Maria, la sorella che ha voluto presentare un istanza affinché si possa tornare a fare luce sulla vicenda di Rita. Sono gli interrogativi che si pone la sorella e sono molte le risposte che a distanza di più di 30 anni sta ancora cercando.
Rita si è tolta la vita?
La principale domanda che la sorella si pone è se si sia trattato di un suicidio oppure di un omicidio. La sorella vuole sapere la verità e vuole capire se ci sia qualcuno dietro l’oscura morte di Rita.
Poi c’era un particolare oggetto in casa di Rita. Si tratta di un orologio. La sorella si domanda: “di chi è l’orologio da uomo trovato nella casa protetta dove si trovava?” na domanda che potrebbe almeno far capire se un uomo era stato in casa di Rita e se l’uomo possa essere implicato in questa brutale vicenda.
Di quell’orologio ad oggi ancora non si hanno notizie e non si riesce a capire di chi possa essere. Il tempo passato, in più, mette a dura prova le indagini che diventano sempre più difficili da ricostruire.
Se la giustizia riaprirà il fascicolo sarà sicuramente importante l’apporto che la macchina giudiziaria può dare alla vicenda. Può essere importante per dare luce alla vicenda e alla risoluzione del caso.