Questa sera, mercoledì 12 Luglio 2023, va in onda l’ultima puntata di Chi l’ha visto?, il programma in onda su Rai 3, che si concentra sui casi di persone scomparse e sulle notizie di cronaca nera. Questa sera si concentra sul caso di Emanuela Orlandi e della piccola Kata.
Il caso di Emanuela Orlandi
Ancora una volta, Federica Sciarelli si concentra sul caso di Emanuela Orlandi, la giovane ragazza scomparsa il 22 giugno 1983. La ragazza è la figlia di un messo della prefettura della Casa pontificia ed è cittadina del Vaticano.
La questione della scomparsa della giovane è diventata davvero complessa per depistamenti che hanno allungato le indagini, non permettendo alla giustizia di fluire in modo corretto.
La prima inchiesta è stata chiusa nel 1997. L’attenzione sulla scomparsa di Emanuela Orlandi però non si esaurisce con la chiusura della prima inchiesta. Infatti, sono molti i momenti in cui è stata posta attenzione sulla ragazza e su varie persone ad essa connessa. Prima nel 2008 e poi nel 2012. Infine, nel 2019.
La pista familiare
Di recente si è iniziato a percorrere la strada della pista familiare che andrebbe ad escludere la pista del Vaticano. Ad essere coivolto dovrebbe essere Mario Meneguzzi, marito di Lucia Orlandi, zia paterna della ragazza.
L’uomo è morto da anni ma la notizia non è stata colta in modo positivo da Pietro Orlando, il papà di Emanuela, che sostiene che far uscire fuori una notizia del genere è da “carogne” perché si darebbe scredito alla famiglia. Secondo il papà di Emanuela si è superato il limite.
L’argomento verrà quindi trattato questa sera e viene dato massima importanza alle parole di Pietro Orlandi, che dopo ormai 40 anni sta vivendo il grande incubo di una scomparsa senza soluzione. Dove le piste che vengono aperte e che poi vengono chiuse dalla magistratura sono sempre complesse. Per approfondire la storia di Emanuela Orlandi e sapere di più sulla pista familiare occorre seguire la puntata di questa sera.