Questa sera, venerdì 14 aprile, ospite del cantante conduttore Francesco Gabbani, nello show Ci vuole un fiore, in onda dalle 21.30 su Rai 1, c’ è il giovane rapper Alfa, che conta già milioni di ascoltatori su Spotify.

Chi è il Rapper Alfa, ospite a Ci vuole un fiore

Andrea De Filippi alias Alfa, nasce a Genova nel 2000. il giovane è cresciuto nel quartiere Quarto dei Mille e a otto anni inizia a studiare chitarra e pianoforte. In adolescenza inizia a farsi conoscere nel mondo rap locale e partecipa a molte competizione di freestyle della città.

Nel 2018 partecipa ai provini di X-Factor, ma viene scartato. Nonostante lo scarto di X Factor, Alfa in poco tempo accumula oltre 32 milioni di visualizzazioni YouTube e più di 72 milioni di streams su Spotify, grazie a pezzi come Dove sei?, Tempo al tempo, Chiara Ferragni, e molti altri. Il brano Cin cin, prodotto insieme a Yanomi, ha superato 10 milioni di visualizzazioni. il cantante ad oggi, ha pubblicato due album, Before Wonderlust del 2019, e Nord del 2021.

Ti potrebbe interessareCi vuole un fiore, ospite di Francesco Gabbani Mr Rain: la depressione e l’amore per la musica

Nel 2020 Alfa collabora con Annalisa, e insieme poi, anch con Yanomi, realizzano il singolo San Lorenzo.

Nel 2022 Alfa partecipa a Snap, versione italiana, il singolo di successo internazionale di Rosa Linn. Nello stesso anno pubblica la colonna sonora per la fiction di Rai Confusi.

La fidanzata di Alfa

Alfa, nel 2020, su Instagram, ha postato alcune foto dove rendeva pubblica la sua storia d’amore con Sofia Marco, giocatrice di pallavolo nella Serteco Volley School di Genova, ssquadra in Serie B1. Nel 2017 la fidanzata di Alfa è stata campionessa provinciale Under-16.

Il rapper trae ispirazione da alcuni artisti, tra di loro c’è anche il rapper americano Macklemore, dal quale Alfa ha ricevuto menzioni in alcune stories Instagram. in merito il giovane cantante ha dichiarato ” da sempre è un mio idolo e si è fermato ad ascoltare la mia musica, immaginate che emozione ho provato in quel momento, ho iniziato a crederci di più. Ho continuato a lavorare duro e non sono legato a nessuna etichetta discografica” ha detto alfa in una recente intervista.

Nelle sue canzoni non ci sono storie di disagio o di periferia, ma ci sono, soprattutto, brani che celebrano l’amore e temi cari ai ragazzi della sua età. Alfa sul terrazzo di casa sua a Genova suona anche l’ukulele, uno strumento che adora. Quand’era all’ultimo anno di liceo, Alfa voleva fare il medico, e chissà che un giorno, prima o poi, lo vedremo anche in una corsia d’ospedale.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: