Stefania Sandrelli è ospite questa sera, venerdì 21 aprile 2023, di Francesco Gabbani nel programma Ci vuole un fiore, lo show varietà che tratta con semplicità temi seri come l’ambiente e l’ecosostenibilità.
Il varietà sarà trasmetto in prima serata, dalle 21.30 su Rai 1. Tra gli ospiti, oltre all’attrice ci saranno anche Laura Chiatti, Chiara Francini, lo chef Lorenzo Biagiarelli, Rosa Chemical e Roberto Vecchioni.
Chi è Stefania Sandrelli?
Stefania Sandrelli è un’attrice italiana nata a Viareggio 77 anni fa. L’attrice aveva anche un fratello, Sergio Sandrelli, morto nel 2013, che faceva il musicista. La Sandrelli nella sua lunga carriera ha vinto tre David di Donatello, e nel 2018 ha ricevuto il premio alla carriera, oltre a sei Nastri d’argento. Nel 2005 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera durante la 62ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Stefania Sandrelli entra in contatto con il cinema all’età di soli 15 anni. Esordisce nel film di Mario Sequi Gioventù di notte, poi diventa molto popolare grazie a Ugo Tognazzi e il ruolo nel film Il federale, diretto da Luciano Salce. Con Pietro Germi acquisisce il massimo successo però, grazie a due splendide commedie all’italiana, ossia Divorzio all’italiana con Marcello Mastroianni e Sedotta e abbandonata. Stefania Sandrelli, dunque, ancor prima di aver compiuto 18 anni, è già un’attrice dal grande successo.
Ci vuole un Fiore, Stefania Sandrelli: dallo scandalo con Gino Paoli, alla violenza e malattia della figlia
All’età di 16 anni, Stefania Sandrelli conosce Gino Paoli. I due iniziano una relazione d’amore segreta quando il cantautore era ancora sposato. Da quella relazione è nata la figlia Amanda Sandrelli. Nel 1972 la Sandrelli si sposa con il chirurgo Nicky Pende, unione che ha dato la luce al suo ultimo figlio, Vito. Dopo 4 anni di matrimonio, sul set del film Novecento l’attrice intraprende una relazione con Gerard Depardieu che la porterà a lasciare il marito. In seguito, nel 1983, la Sandrelli conosce Giovanni Soldati, regista e sceneggiatore più giovane di lei, col quale a tutt’oggi è insieme.
All’età di 17 anni, Stefania Sandrelli è stata vittima di una violenza da parte di un calciatore della Lazio. L’uomo era fidanzato con un’amica dell’attrice e tentò di avere un rapporto sessuale con Stefania. L’attrice si rifiutò e lui la prese a calci e pugni e la riempì di botte: ” mi ha rotto la faccia, le ossa, mi ha gonfiato gli occhi. Ero più morta che viva” ha raccontato la Sandrelli durante un’intervista.
Stefania Sandrelli ha poi denunciato l’uomo, senza però ottenere nessuna giustizia. L’attrice non ha mai rivelato l’identità di questo giocatore, oggi l’uomo pare sia già morto.
In seguito la Sandrelli ha avuto altre preoccupazioni per la salute di sua figlia Amanda. Alla ragazza era stato diagnosticato un cancro al seno. L’attrice inizialmente non disse a nessuno della cosa, nemmeno a sua mamma: ” all’inizio non l’ho raccontato nemmeno a mia madre. Ho preferito dirlo sia a lei che a mio padre, quando ho ben capito quello che mi attendeva. A quel punto, mi sono stati vicini“, ha raccontato la Sandrelli.