Questa sera 23 settembre 2023 ritorna sul Nove Faking It – Bugie o Verità? con la conduzione di Rinaldi. Ad accompagnare il conduttore troviamo anche  la profiler Margherita Carlini, psicologa e criminologa. Non solo anche Felix B. Lecce, esperto in comunicazione forense e Diego Ingrassia, esperto nell’analisi dei comportamenti.

Il delitto di Giulia Ballestri

Questa sera il programma viene interamente dedicato alla morte di Giulia Balestri. Una donna di 42 anni che, d’un tratto, si è viste spegnere la sua vita. L’unico imputato davanti alle autorità campetente è Matteo Cagnoni. Vediamo la ricostruzioni del caso secondo la magistratura.

L’autopsia di Giulia

Nella ricostruzione della magistratura, riportata in sentenza, la donna, madre di due figli, si trovava in una casa disabitata. Era anata nel luogo per visionare alcuni quadri. In questa abitazione è stata colpita con estrema violenza con un bastone. E’ stata trascinata per i piedi fancendole sbattere la testa gradino dopo gradino.

Ti potrebbe interessareFaking It – Bugie o Verità? Il delitto di Giulia BallestriFaking It Giulia Ballestri

I passi della sentenza evidenziano tutti i passaggi. “L’itinerario della dinamica delittuosa ipotizzava che Giulia fosse stata dapprima colpita con un tronco di legno rinvenuto nella monocamera al primo piano della villa. Una volta attinta al capo da un imprecisato numero di bastonate, tali da proiettare sui dipinti e sulla balaustra le macchie di sangue, sarebbe stata poi trascinata lungo la grande scala in legno in salone”

E non finisce. La sentenza è precisa: “poi in corridoio e poi da lì lungo la rampa in discesa fino allo scantinato dove, dopo essersi alzata in piedi, è stata scagliata due volte contro lo spigolo del muro”.

Il femminicio e la morte

Il femminicidio è una piaga sociale da attenzionare. Sempre più numerose sono le vittime, le donne uccise per mano di uomini. E’ quindi una tematica di grande importanza che impatta una piaga sociale che deve assolutamente trovare una soluzione. I politici e gli esperti devono sensibilizzare sulla tematica, cercando di evidenziare come, nell’ambito familiare, la soluzione deve essere sempre quello della non violenza.

 

 

Leggi tutte le notizie su Varietà