Per inaugurare il nuovo anno, il 1° gennaio alle 17.05, si terrà Il Concerto di Capodanno dei Bambini e delle Bambine. Questo straordinario evento avrà luogo negli incantevoli paesaggi innevati della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, un comprensorio sciistico che si estende tra Madonna di Campiglio, le valli di Sole e Rendena in Trentino.

Il protagonista di questo concerto sarà il Piccolo Coro dell’Antoniano, che presenterà uno spettacolo incentrato sul legame con la Giornata Mondiale della Pace, celebrata proprio il 1° gennaio.

Il concerto

Ispirato al tema della pace, il concerto includerà i messaggi della senatrice a vita Liliana Segre e del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei latini. Al Piccolo Coro si uniranno voci di alcuni grandi amici, tra cui Lorenzo Baglioni, Deborah Iurato e Virginio, che duetteranno con il coro.

Ti potrebbe interessareZecchino d’Oro 2023: vince Salvatore con la canzone Non ci cascheremo maiSalvatore Flamini canta la canzone che ha vinto lo Zecchino d'Oro 2023

Gli ospiti includeranno anche la poetessa Beatrice Zerbini e Matteo Bocelli, autore di uno dei brani dell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro, che invierà un saluto dagli Stati Uniti. Il concerto sarà commentato dalle voci di Ricky Tognazzi e Simona Izzo. La musica dello Zecchino d’Oro supporterà la campagna Operazione Pane, la quale sostiene 20 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria), offrendo aiuto a mamme, papà e bambini in difficoltà.

Il Piccolo Ensemble “Mariele Ventre” dell’Antoniano è un gruppo misto di giovani artisti fondato nel 1963 da Mariele Ventre presso l’Istituto Antoniano di Bologna. La sua missione primaria era quella di affiancare i giovani interpreti durante le esibizioni delle canzoni partecipanti allo Zecchino d’Oro.

Dopo la scomparsa di Mariele Ventre nel 1995, il coro ha continuato la sua attività sotto la direzione di Sabrina Simoni.

Perché il Piccolo Coro si chiama così

Nel 1961, in occasione della terza edizione dello Zecchino d’Oro, il festival si trasferì da Milano ai Frati Minori dell’Antoniano a Bologna. Fu qui che Mariele Ventre, una musicista presentata ai Frati Minori dal conduttore del festival Cino Tortorella, assunse il compito di insegnare le canzoni ai giovani partecipanti.

A seguito del grande entusiasmo dei bambini che avevano preso parte alle edizioni precedenti, nel 1963 fu costituito un coro dedicato a accompagnare i giovani solisti durante le esibizioni. Mariele Ventre stessa si incaricò della direzione del coro, che inizialmente fu chiamato “Piccolo Coro dell’Antoniano”.

Nonostante l’aumento dei membri nel corso degli anni, il nome originario fu mantenuto, anche se attualmente il numero di partecipanti si mantiene intorno alla cinquantina. Mariele Ventre continuò a dirigere il coro fino a poco prima della sua prematura scomparsa nel dicembre 1995, causata da un cancro al seno.

In suo onore, il coro fu successivamente rinominato Piccolo Ensemble “Mariele Ventre” dell’Antoniano. Durante il deteriorarsi delle condizioni di Ventre, la direzione passò a Sabrina Simoni, sua allieva e collaboratrice. Il coro ha guadagnato riconoscimento a livello internazionale, tenendo concerti anche all’estero, come quello in Cina nel dicembre 2015, e partecipando a eventi importanti come l’Expo di Milano.

Leggi tutte le notizie su Varietà