Stasera 6 maggio 2023 andrà in onda in prima serata su Rai 1 a partire dalle 21:25 uno speciale evento DallArenaLucio dedicato a uno dei grandissimi artisti della musica italiana Lucio Dalla. L’omaggio al grande cantautore scomparso il 1 marzo del 2012 sarà condotto da Carlo Conti con la collaborazione di Fiorella Mannoia e vedrà esibirsi i più noti cantanti della scena nazionale del nostro Paese.
Gli ospiti di DallArenaLucio in onda stasera su Rai 1
Il 4 marzo del 2013, Lucio Dalla avrebbe compiuto 70 anni e a omaggiarlo sarà mandato in onda l’evento speciale registrato lo scorso anno all’Arena di Verona. Si ripercorreranno i momenti più significativi delle tappe dell’artista bolognese le cui prime canzoni sono uscite negli anni Sessanta. Tra i suoi colleghi che renderanno omaggio alla sua memoria ce ne saranno molti che hanno collaborato con lui come Ricky Portera, il suo storico musicista e la cantante Iskra Menarini, colei che per ben 25 anni è stata la sua corista.
Gli altri cantanti che si alterneranno sul palco dell’Arena di Verona in una splendida cornice da brividi saranno Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Giuliano Sangiorgi, Samuele Bersani, Ron, Il Volo, Tommaso Paradiso, Brunori Sas, La Rappresentante Di Lista, Gigi D’Alessio, Noemi, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Marco Masini, Stadio, Francesco Gabbani, Tosca, Pierdavide Carone, Ornella Vanoni e Il Piccolo Coro dell’Antoniano.
Le canzoni più belle di Lucio Dalla
Nella serata evento DallArenaLucio condotta da Carlo Conti con la collaborazione di Fiorella Mannoia gli spettatori avranno modo di riascoltare o ascoltare per la prima volta i più grandi successi del cantautore bolognese. Non si sentiranno soltanto le canzoni più belle che hanno fatto la storia della musica italiana ma la serata sarà anche l’occasione per venire a conoscenza di aneddoti e racconti su uno dei più iconici interpreti del nostro tempo.
Impossibile citare tutti i brani del ricco repertorio di Lucio Dalla, solo per menzionare le canzoni più famose ricordiamo Anna e Marco, Futura, Caruso, Com’è profondo il mare, La sera dei miracoli, Attenti al lupo, Disperato erotico stomp, 4 marzo 1943, Piazza Grande, Canzone, Cara, Stella di mare, Cosa sarà e Tu non mi basti mai.
Il 4 marzo di dieci anni fa, in occasione di quello che sarebbe stato il compleanno di Lucio Dalla ricordiamo che fu mandato in onda sempre su Rai 1 un concerto da Piazza Maggiore a Bologna con tantissimi artisti a ricordarlo. È stato di sicuro il cantautore più iconico per quei tempi e anche uno dei più prolifici in ambito musicale a cui piaceva molto sperimentare nuovi sound e collaborazioni.