Lucio Dalla aveva un legame indissolubile con la città di Napoli. Alle pendici del Vesuvio ha composto canzoni bellissime e Parthenope è stata la location di alcuni videoclip di brani come Canzone e Caruso, solo per citare i due più noti.

Stasera andrà in onda su Rai 1 il concerto registrato l’anno scorso all’Arena di Verona condotto da Carlo Conti con la collaborazione di Fiorella Mannoia. Tantissimi saranno gli ospiti presenti in questa serata evento per omaggiare il grande cantautore scomparso il 1 marzo 2012 tra cui Gigi D’Alessio.

La bellissima sorpresa di Lucio Dalla per Ilaria D’Alessio

Lucio Dalla era legato da profonda amicizia con Gigi D’Alessio. Insieme hanno suonato varie volte e hanno inciso uno dei brani più belli dedicati al capoluogo campano “Napule“, in cui cantano anche Gigi Finizio e Sal Da Vinci. Ci sono tanti aneddoti e storie legate a entrambi che spesso sono sconosciute ai più. Una di queste è stata raccontata da Ilaria, la primogenita di Gigi D’Alessio, nata dalla relazione con la ex moglie Carmela Barbato.

Ti potrebbe interessareDallArenaLucio, la serata dedicata a Lucio Dalla: ospiti e scalettaDallArenaLucio, la serata dedicata a Lucio Dalla: ospiti e scaletta

Qualche tempo fa la ragazza per ricordare il cantautore bolognese ha raccontato di quando le fece una bellissima sorpresa. Lucio Dalla si presentò a Napoli nel giorno della sua comunione per cantare ma sbagliò data, anticipandosi di un giorno. Pur di non scontentare la piccola Ilaria rimase a dormire a casa loro nel quartiere Fuorigrotta dove all’epoca viveva la famiglia di Gigi D’Alessio.

In un vecchio post su Instagram della primogenita del cantautore partenopeo si possono leggere le bellissime parole scritte da Ilaria a proposito di quest’occasione della sua comunione di anni fa. “Diciannove anni fa una bimba piccola di nome Ilaria incontrava un colosso della musica italiana. Lucio Dalla si presentò, nel quartiere dove vivevo con i miei genitori all’epoca, il giorno prima della mia comunione. Aveva sbagliato giorno! Nonostante tutto si fermò un giorno in più per poter festeggiare insieme a me e alla mia famiglia.
Amava Napoli e i napoletani, aveva un cuore enorme e una spontaneità che appartiene davvero a pochi. Immenso”.

L’incidente di Gigi D’Alessio con il gommone del cantautore bolognese

Lucio Dalla e Gigi D’Alessio si conobbero quando quest’ultimo aveva appena cominciata la sua carriera. Da allora è cominciata la loro amicizia e collaborazione. In una delle scorse puntate di The Voice Senior l’artista napoletano ha raccontato di quando erano insieme alle Isole Tremiti perché dovevano esibirsi insieme e gli fece un danno.

“Una volta alle Isole Tremiti gli ho fatto un danno – ha raccontato Gigi D’Alessio, gli ho rotto il gommone nuovo nuovo, appena arrivato. Dovevamo fare un concerto insieme perché lui amava le Tremiti e mi disse che se avessi voluto avrei potuto fare un giro. Non conoscendo l’isola, ovviamente, con il gommone nuovo sono andato a finire sugli scogli”. 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: