Site icon InDirettaTV

David di Donatello: chi vince il Premio per il Miglior Film

Carlo Conti, David di Donatello

Screen

Questa sera 10 Maggio 2023 la 68esima edizione dei David Di Donatello dell’Accademia del Cinema Italiano andranno in onda dagli studi Cinecittà Lumina di Roma.

La diretta è trasmessa su Rai 1 alle ore 21:30, e alla conduzione troviamo per la sesta volta consecutiva da Carlo Conti e dall’attrice Matilde Gioli.

Il Premio al Miglior Film

Uno dei premi che maggiormente ha catalizzato l’attenzione è il Premio al Miglior Film, che dopo la candidatura di moltissime opere cinematografiche, ha visto in finale cinque film di alto livello. Si tratta di Esterno Notte con la regia di Marco Bellocchio. Ancora, Il Signore Delle Formiche diretto da Gianni Amelio.

Ti potrebbe interessareDavid di Donatello, Barbara Ronchi: “Amori, mamma ha vinto il David”

Poi, La Stranezza di Roberto Andò. Le Otto Montagne per la regia d Felix Van Groeningen – Charlotte Vandermeersch e infine, Nostalgia con la regia di Mario Martone. Vediamo i dettagli dei 5 film.

Esterno Notte

Esterno notte è un film diretto, come anticipato, da Marco Bellocchio che si basa sul rapimento di Aldo Moro. Ha come attore – protagonista Fabrizio Gifuni ed è il secondo prodotto che ha presentato il regista sui fatti del 1978. Il suo primo film del 2003 è Buongiorno, notte.

Il Signore Delle Formiche

Altro film di grande attualità è “Il signore delle formiche” con la regia di Gianni Amelio. La trama della pellicola è incentrata sulla vita dello scrittore e mirmecologo Aldo Braibanti, protagonista tra il 1964 e il 1968 di un processo giudiziario molto controverso, il cosiddetto “caso Braibanti”. Come protagonista troviamo Luigi Lo Cascio.

La Stranezza

La stranezza, per la regia di Roberto Andò, è interpretato da Toni Servillo e Ficarra e Picone. La pellicola è ambientata negli anni venti con il protagonista, Luigi Pirandello che un giorno s’imbatte in una coppia di teatranti dilettanti impegnati nella realizzazione di uno spettacolo.

Le Otto Montagne

Le otto montagne per la regia di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch è l’adattamento dell’omonimo romanzo. La pellicola è fedele alla trama del libro.

Nostalgia

Nostalgia, con la regia di Mario Martone, è ideato sull’omonimo romanzo del 2016 di di Ermanno Rea. Come attore – protagonista c’è Pierfrancesco Favino.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version