Questa sera 10 Maggio va in onda la 68° edizione dei David di Donatello. La grande “cerimonia” di premiazione torna con la conduzione, per la sesta volta consecutiva, di Carlo Conti. Ad affiancarlo quest’anno, dopo che nella scorsa edizione a ricoprire questo ruolo era stata Drusilla Foer, c’è Matilde Gioli.
C’è un gran fermento per il grande evento del cinema italiano. A mantenere alta l’attenzione sono i premi già annunciati. Si tratta di Premi che l’Accademia del Cinema Italiano ha già rivelato. Ecco quali sono:
- Il primo è il premio alla carriera che l’Accademia del Cinema Italiano ha scelto di dare alla produttrice cinematografica Marina Cicogna.
- Il secondo è il Davide dello spettatore va alla commedia italiana Il Grande Giorno di Massimo Venier con protagonisti Aldo, Giovanni Giacomo.
- Il Terzo è il David di Donatello per il Miglior Cortometraggio va a Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella.
Quali sono le opere che possono vincere il Premio come Miglior Film?
L’interesse per i David di Donatello si catalizza sul Premio come Miglior Film, essendo la categoria che più di tutte è riuscita nel tempo a regalare al pubblico opere cinematografiche importanti. I 5 titoli che aspirano al premio sono:
- Esterno Notte (per la regia di Marco Bellocchio)
- Il Signore Delle Formiche (per la regia di Gianni Amelio)
- La Stranezza (per la regia di Roberto Andò)
- Le Otto Montagne (per la regia d Felix Van Groeningen – Charlotte Vandermeersch)
- Nostalgia (per la regia di Mario Martone)
Premi David Speciali 2023
Ma non è solo il Premio al Miglior Film che catalizza l’attenzione degli spettatori. Ad avere grande riscontro sono anche i David Speciali 2023 che verranno dati ad Enrico Vanzina e Isabella Rossellini. Ad annunciarlo è stata la presidentessa e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis.
Il cinema è patrimonio culturale
Carlo Conti esordisce in puntata evidenziando come il Cinema sia patrimonio culturale per il popolo italiano. Un grande impatto è dato anche dalle misure del Ministero della Cultura che sta adottando misure per ridurre il biglietto ad € 3,50