I David di Donatello, questa sera 10 Maggio ritornano con la 68° edizione, con la conduzione, per la sesta volta consecutiva, di Carlo Conti. Ad affiancarlo quest’anno, dopo che nella scorsa edizione a ricoprire questo ruolo era stata Drusilla Foer, c’è Matilde Gioli.
Chi è Matilde Gioli?
Matilde Gioli è una grande attrice di origine milanese che ha i genitori provenienti dalla Puglia e dalla Toscana. Studia e si laurea in filosofia all’Università statale di Milano.
Dopo gli studi capisce che il suo mondo è il cinema e diventa nota grazie al film Il capitale umano, diretto da Paolo Virzì. Partecipando come attrice al film vinve numerosi premi, tra cui il Premio Guglielmo Biraghi durante i Nastri d’argento 2014 e il Premio Alida Valli durante il Bari International Film Festival.
Non si ferma e passa alle serie televisive come Gomorra – La serie. Si impegna moltissimo e partecipa a molte altre serie televisive e film in onda sul piccolo schermo ma entra nel cuore degli italiani grazie al ruolo di dottoressa nella fiction RAI, Doc – Nelle tue mani, dove recita accanto ad un grande attore Luca Argentero, raccontando anche delle disastrose condizioni vissute dai medici durante la pandemia.
Nel 2022 è la conduttrice del primo reality italiano di Netflix, Summer Job, riuscendo in maniera eccellente a rivestire anche in questo ruolo.
Il messaggio di Matilde Gioli ai David di Donatello
Matilde Gioli questa sera vuole lanciare un messaggio, un monito ai giovani che possono riuscere a dare tanto. Ecco le sue parole: “vi rubo solo qualche minuto. Abbiamo bisogno di voi, delle vostre idee, abbiamo fame della vostra creatività, della vostra freschezza, abbiamo bisogno del vostro nuovo linguaggio, della della vostra lettura, del mondo.
Quindi create, scrivete, componete, disegnate, pitturate, pensate, soffermatevi sui dettagli e raccontatecelo perché noi abbiamo abbiamo bisogno di vedere il mondo con i vostri occhi e sarebbe bello integrare le generazioni per far esplodere qualcosa di bellissimo. Solo questo. Grazie”