Site icon InDirettaTV

David di Donatello: vincono Aldo, Giovanni e Giacomo. Grande assente Giovanni

David dello Spettatore

Screen

Stasera 10 Maggio 2023 è trasmessa dagli studi di Cinecittà Lumina di Roma la 68esima edizione dei David Di Donatello dell’Accademia del Cinema Italiano. La diretta va in onda, in prime time, su Rai 1 alle ore 21:30, e alla conduzione ci sono Carlo Conti e l’attrice Matilde Gioli.

David di Donatello 2023: i premi già annunciati

Sono già stati annunciati alcuni rilevanti premi del David di Donatello 2023, tra cui il Premio alla Carriera, il Davide dello spettatore e il David di Donatello per il Miglior Cortometraggio.

Il premio alla Carriera

Il premio alla carriera va alla produttrice cinematografica Marina Cicogna, appartenente all’antico casato lombardo dei Cicogna Mozzoni e dei veneti Volpi di Misurata è stata una delle esponenti del jet set e della dolce vita romana degli anni 60 a Roma.

Ti potrebbe interessareDavid di Donatello, Matilde Gioli ai giovani: “Scrivete, componete, disegnate, pitturate, pensate”

La produttrice ha realizzato i più importanti film italiani del cinema d’autore. Non sono in Italia ma anche all’estero. Insieme al fratello Bino Cicogna è proprietaria della casa di produzione e distribuzione Euro International Film, con la quale è riuscita a dare al panorama cinematografico italiano una grande quantità di film prodotti all’estero spesso da case indipendenti.

Il Miglior Cortometraggio

Il David di Donatello per il Miglior Cortometraggio è stato concesso a Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella. Il cortometraggio ha come obiettivo quello dell’ingresso nell’adolescenza che si interroga sul significato dell’intimità attraverso le storie dei giovanissimi Pietro e Tommaso. Troviamo come interpreti Simone Evangelista e Mattia Rega, ed è scritto da Mara Fondacaro ed Elisa Pulcini con Lorenzo Tardella.

Il David dello spettatore

Il Davide dello spettatore va alla commedia italiana Il Grande Giorno di Massimo Venier con protagonisti Aldo, Giovanni Giacomo. Il trio di comici che da sempre riesce ad essere un prodotto cinematografico di alta qualità. Questa sera alla premiazione non era presente Giovanni.

Si tratta di un film commedia che ha permesso di riprendere la vita al cinema subito dopo la pandemia da Covid – 19, tanto che ha incassato 7, 1 milioni di euro: una cifra sorprendente.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version