Tra i conduttori di Discoring, noto programma musicale Rai, c’era anche Awanagana. Ma di chi si tratta nello specifico? Awanagana è il nome d’arte di Antonio Costantini Bicardi, conosciuta voce dell’emittente Radio Monte Carlo.
Il conduttore radiofonico ha presentato tanti programmi in questa radio per molti anni, dal 1972 fino al 1992. Sono stati 20 anni che Awanagana ha trascorso ai microfoni di Radio Monte Carlo, presentando giochi ed emozionando gli ascoltatori.
Awanagana è stato al timone di programmi radiofonici come Carawana oppure di giochi che venivano presentati in radio nella fascia del mattino. Il percorso professionale del conduttore comunque ha attraversato anche delle esperienze in televisione.
Infatti lo abbiamo visto a Telemontecarlo alla fine degli anni ’70 e successivamente è arrivato in Rai. Qui ha preso parte ad alcuni collegamenti realizzati all’esterno per il programma Domenica In e ha avuto l’occasione di condurre anche Discoring, nel periodo in cui alla guida della trasmissione a carattere musicale c’era anche Claudio Cecchetto.
Dopo qualche anno è stato protagonista in una pellicola di Luigi Petrini, dal titolo White Pop Jesus. Nel 1995, quando aveva già lasciato da qualche tempo Radio Monte Carlo, ha presentato su Italia 1 il programma Fanzine. Non ha messo da parte comunque il suo percorso radiofonico, infatti sempre in quell’anno lo abbiamo ascoltato nel programma dal titolo Faro della Notte su Radio Dimensione Suono. In seguito è stato a Radio 2 in W la radio, nel 1996, con Lino Banfi.
Tra gli altri lavori radiofonici di Awanagana c’è il programma W la notte, realizzato nel 1999 su Radio Nonsolomusica. Ma il conduttore è stato anche a Radio Gold, a Radio Fun, a Radio Sabbia e ha lavorato sull’emittente Radio Torino International.
Le esperienze professionali di Awanagana sono state anche in TV. Infatti è stato a Uno Mattina in Famiglia con Tiberio Timperi, ad Avanti un Altro di Paolo Bonolis ed ha avuto una partecipazione anche nella soap Un Posto al Sole su Rai 3.
Ma che cosa fa oggi Awanagana, ovvero Antonio Costantini Bicardi? Attualmente il conduttore radiofonico si occupa sempre di musica, con la realizzazione di alcuni progetti a carattere artistico. Ad esempio ha realizzato da poco uno spettacolo con Erika Piras, violinista e cantante, dal titolo La gigante e il bambino.
La carriera di Awanagana quindi è incentrata soprattutto sul mondo musicale, come dimostra il percorso professionale che il conduttore ha svolto in radio per molti anni e come dimostra anche la partecipazione al timone del programma Discoring, che ha ottenuto un riscontro importante per 14 edizioni, a partire al 1977.
Gianmarco Steri e Martina De Ioannon, hanno scelto il salotto di Verissimo per raccontare il…
Dopo la fine del matrimonio, Paolo Bonolis continua a vivere un periodo di vita personale…
La vita di Ilary Blasi e Francesco Totti, ha segnato un nuovo capitolo con la…
Perché la conduttrice Alessia Marcuzzi ha lasciato Mediaset dopo oltre 25 anni? La presentatrice ha…
Non tutti sanno che l'amatissimo conduttore de La Ruota della Fortuna Gerry Scotti ha un…
Qual è il percorso di studi dell'attore della fortuna serie di Rai Uno Mare Fuori,…