Tra i programmi a carattere musicale, Discoring ha rappresentato un vero successo. La trasmissione è andata in onda per la prima volta nel 1977. Era precisamente il 20 febbraio di quell’anno quando sulla Rai è stata trasmessa la prima puntata di Discoring.

È stato nel corso del tempo un riscontro molto interessante per questo programma musicale, tanto che Discoring è stato portato avanti per 14 edizioni, procedendo fino al 26 maggio del 1989. Ma qual è la storia di questo programma TV Rai e chi erano i presentatori? Scopriamo tutte le curiosità su Discoring, dalla nascita alla sua evoluzione negli anni.

La nascita di Discoring e la sua evoluzione

Il programma musicale è stato ideato da Gianni Boncompagni. L’idea era quella di riproporre ciò che accadeva con la trasmissione inglese Top of the Pops. In diretta si svolgevano delle esibizioni di artisti e di gruppi musicali, del nostro Paese e non, che popolavano le classifiche del momento.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, le ragazze di Non è la Rai: Claudia Gerini e Laura FreddiOggi è un altro giorno, Claudia Gerini presenta il suo Pasolini: "Cado sempre dalle nuvole"

Nel corso di Discoring comunque furono presentati anche numerosi artisti emergenti nel campo musicale. Tanti sono stati i presentatori di Discoring nel corso delle edizioni del programma musicale. Per esempio all’inizio presentava lo stesso Gianni Boncompagni, ma abbiamo avuto la possibilità di vedere numerosi altri volti dello spettacolo e della musica alla guida della trasmissione.

Per esempio sono stati a Discoring come presentatori Claudio Cecchetto, Emanuela Falcetti, Anna Pettinelli, Awanagana e Sergio Mancinelli.

La storia di Discoring parte all’interno di Domenica In. Dopo qualche anno, nel 1986, il programma è diventato completamente autonomo e veniva proposto nel pomeriggio del venerdì. Tutto questo andò avanti fino all’ultima edizione, che è stata realizzata nel 1989.

La prima puntata del programma musicale

La prima puntata di Discoring, nel 1977, ha visto l’esibizione di Amedeo Minghi con i Pandemonium e con la band Ritchie Family. In quell’occasione è stato ospite Mogol, per rilasciare un’intervista. Il programma era realizzato in bianco e nero nei primi anni, fino al 1978, quando la trasmissione passò a colori.

I presentatori di Discoring

Per quanto riguarda i presentatori, Discoring fu presentato nei primi anni da Gianni Boncompagni. All’inizio alla guida del programma c’era anche Roberta Manfredi. Nel 1979 a condurre la trasmissione è arrivata la coppia formata da Claudio Cecchetto e Awanagana. Tra gli altri conduttori ci sono stati Jocelyn, ma anche, oltre ad Emanuela Falcetti e Anna Pettinelli, Isabel Russinova.

A condurre la trasmissione hanno collaborato anche Flavia Fortunato, Sergio Mancinelli e Carlo Conti. Quest’ultimo è stato alla guida di cinque edizioni del programma, un record per Discoring, visto che lo stesso Boncompagni aveva condotto all’inizio tre stagioni della trasmissione.

Il percorso fuori Domenica In e le ultime edizioni

A partire dal 1986 Discoring assunse una certa autonomia, scollegandosi da Domenica In, all’interno del quale si trovava inserito originariamente. Andò in onda il venerdì ogni settimana a partire dalle 14:15, una fascia oraria e settimanale che è stata confermata anche successivamente, quando furono realizzate le ultime due edizioni, fino al 1989.

Nel 1988 è stata messa a punto anche un’edizione estiva, che è stata chiamata Discoring Estate. In questo caso veniva trasmessa alle 22:15, quindi in seconda serata.

Leggi tutte le notizie su Varietà