Una delle artiste il cui nome è maggiormente legato a Discoring è Gloria Piedimonte. La Guapa (così era chiamata questa artista tanto apprezzata dal pubblico televisivo) è scomparsa di recente. L’annuncio della sua morte è arrivato dal figlio, Giovanni, che ha scritto un messaggio sui social.

Ma qual è la vera storia di Gloria Piedimonte e perché la sua popolarità è legata in maniera particolare al programma musicale Rai chiamato Discoring? Scopriamo l’evoluzione della carriera di questa artista.

Perché Gloria Piedimonte era chiamata Guapa

Gloria Piedimonte è nata nel 1955 a Mantova. Quando era molto giovane ha scelto di traferirsi nella capitale, con l’obiettivo di entrare a far parte del settore cinematografico. È stato Gianni Boncompagni a notarla e a proporle di prendere parte al cast di Discoring, trasmissione musicale ideata proprio da lui. L’esordio di Gloria Piedimonte è avvenuto proprio nell’ambito della sigla del programma, visto che l’artista era il volto della sigla di Discoring.

Ti potrebbe interessareDiscoring: chi erano i presentatori e quando andava in ondaIl programma musicale Rai Discoring

La Piedimonte, nella sigla della trasmissione ideata da Boncompagni, ballava la canzone dei Bus Connection dal titolo Baila Guapa. Fu proprio per questo motivo che la ragazza è stata conosciuta da tutti con il nome di Guapa.

Il percorso di Gloria Piedimonte nello spettacolo

Nel corso del tempo comunque la sua carriera è andata avanti anche nel settore della musica, visto che ha realizzato due canzoni con un ritmo dance, di tendenza in quel periodo. Si tratta di Uno e di Ping Pong Space. Con questi brani è riuscita a scalare le classifiche musicali in Grecia e in Portogallo.

Arrivarono comunque delle partecipazioni anche sul grande schermo, visto che Gloria Piedimonte ha preso parte al film di Adriano Tagliavia, dal titolo Baila Guapa.

Poi ha partecipato anche a lavori per il teatro ed è stata anche volto di vari fotoromanzi. Dopo un’altra esperienza musicale, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla famiglia. Questa pausa ha avuto una durata di 15 anni.

La ripresa dopo una lunga pausa

La carriera di Gloria Piedimonte ha ricevuto una nuova interessante ripresa, per ciò che riguarda il mondo dello spettacolo, a partire dal 2009. Proprio in quell’anno è tornata in televisione, partecipando a I migliori anni, trasmissione Rai condotta da Carlo Conti.

Dopo questa partecipazione in TV, Gloria Piedimonte ha avuto l’occasione di compiere delle esibizioni in vari locali, ripartendo anche con produzioni musicali, con obiettivi benefici.

Successivamente aveva anche messo a punto delle produzioni artistiche, come quelle della pittura, realizzando dei dipinti che nella sua città sono stati mostrati in diverse esposizioni.

Le cause della morte di Gloria Piedimonte

Gloria Piedimonte è scomparsa il 6 gennaio del 2022. L’artista quando è scomparsa aveva 86 anni. Il volto dello spettacolo è stato ricoverato a Mantova in ospedale. È venuta a mancare in seguito a delle complicazioni sopraggiunte dopo il Covid. La notizia della morte della showgirl è stata data proprio da Giovanni, suo figlio, che ha diffuso le informazioni sulla scomparsa della madre sui social.

Leggi tutte le notizie su Varietà