Nella puntata di domenica 30 aprile 2023, negli studi di Domenica In su Rai 1, ospite di Mara Venier c’è il figlio del cantautore poeta Pierangelo Bertoli, Alberto. Alberto Bertoli è figlio d’arte del poeta, indimenticabile cantautore, Pierangelo Bertoli. E’ grazie a suo padre che Alberto poi si è avvicinato al mondo della musica. Nella decade del 2000, padre e figlio avevano collaborato insieme per realizzare alcuni pezzi che avrebbero dovuto poi inserirsi nel suo ultimo album. Poco dopo, Pierangelo Bertoli è morto prematuramente a causa di un tumore. Il padre di Alberto Bertoli, partecipò al Festival di Sanremo nel 1991 e nel 1992 con i noti brani, Spunta la luce dal monte e Italia d’oro.

Alberto, figlio Pierangelo Bertoli: l’omaggio al padre e il duetto virtuale dove le voci si confondono

Per i 20 anni dalla scomparsa del poeta cantautore Pierangelo Bertoli, il figlio Alberto ha realizzato un album dove duetta virtualmente con lui. Un album che accompagna chi l’ascolta in un formidabile percorso di contaminazioni ed emozioni. Alberto Bertoli sull’album ha raccontato: ” un modo per far vedere che siamo della stessa matrice ma comunque diversi, siamo due parallele che ogni tanto si uniscono“, ha detto in proposito di Due Voci intorno al fuoco, il titolo dell’album.

Il figlio di Pierangelo Bertoli ha poi aggiunto: ” nel duetto in certi momenti le voci si confondono, in altri sono diverse, è una cosa che mi fa piacere far notare“, e poi ancora”  il pubblico mi diceva che ero proprio uguale a mio padre, mi fa piacere, ma è giusto far notare che ci sono queste differenze che arricchisce l’ascolto”.

Domenica In, Alberto, figlio Pierangelo Bertoli: “mio padre non pensava di fare il cantante”

Ti potrebbe interessareDomenica In, morte di Mia Martini: i sospetti e il senso di colpa di Loredana Bertèdomenica in Mia Martini

Pierangelo Bertoli inizia a scrivere testi di canzoni a 24 anni, ma non aveva mai pensato di fare il cantante, racconta il figlio Alberto. Tuttavia, grazie al talento e alla sua componente di poesia, Pierangelo Bertoli è diventato una figura importante per la canzone d’autore italiana dal ’70 ai primi anni 2000. Alberto non è l’unico figlio di Pierangelo Bertoli e Bruna Pattacini, sua moglie. Alberto ha due fratelli di nome Petra ed Emiliano, ma Alberto è l’unico che si avvicina alla musica seguendo le orme del padre: “mio padre mi insegnò a suonare“. Oggi, a 20 anni dalla morte di Pierangelo Bertoli, esce il loro primo album duetto.

Pierangelo Bertoli ha scritto pezzi importanti del cantautorato italiano. Alcuni dei suoi pezzi celebri, come Eppure Soffia a Muso Duro, passando per Pescatore hanno lasciato un segno indelebile negli anni.

Il cantautore scoprì anche Luciano Ligabue, uno dei pilastri della musica italiana. Pierangelo Bertoli nacque nel 1942 e dopo un solo anno di vita si trovò su una sedia a rotelle a causa di una poliomielite.

La sua carriera fu lunga e florida, tuttavia a causa della sua disabilità subì diffidenza da parte dei media, infatti Alberto confessa: ” dicevano che la sedia a rotelle intristiva il pubblico, per questo è stato ostracizzato in televisione” ricorda il figlio di Pierangelo Bertoli in un’intervista.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: