Site icon InDirettaTV

Domenica In, Alice e l’album per Battiato “Eri Con Me”

Alice, Domenica In

Instagram

Nel pomeriggi di oggi 15 gennaio, dalle ore 14 alle su Rai1, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, è in TV Domenica In condotta da Mara Venier

Alice, ospite di Mara Venier

Sempre per il mondo della sette note, presente in studio la cantante Alice, vincitrice del ‘Festival di Sanremo’ nel 1981 con il brano “Per Elisa”.

Alice, ricorderà l’indimenticabile Franco Battiato esibendosi, accompagnata dal suo pianista, in alcune delle sue canzoni più conosciute ed amate dal pubblico “La stagione dell’amore” e “La cura”.

Chi è Alice?

Ti potrebbe interessareDomenica In, Anna Pettinelli: “Andriano Celentano per me è sexy”

Alice è una cantautrice, pianista e compositrice italiana. Dopo la gavetta negli anni settanta, ha raggiunto il grande successo negli anni ottanta con le canzoni Il vento caldo, Per Elisa (vincitrice del Festival di Sanremo 1981), Messaggio.

Importantissima per la cantante è il sodalizio con Franco Battiato, autore di molti suoi successi e con cui ha duettato nelle hit Chan-son egocentrique e I treni di Tozeur, che le hanno dato anche notorietà internazionale.

Negli anni successivi la sua carriera si è orientata verso un percorso di maggiore sperimentazione musicale, in particolare nell’ambito dell’elettronica e della musica classica.

Particolare rilevanza hanno avuto, nel corso della sua carriera, le collaborazioni con aristi di alto calibro come Juri Camisasca, Bluvertigo, Paolo Fresu, Claudio Baglioni.

Non solo anche Tiziano Ferro, oltre che, come abbiamo già detto, Franco Battiato. La cantante, ha avuto, poi anche la possibilità di poter collaborare con artisti internazionali come Peter Hammill.

Cosa racconta a Mara Venier?

Alice presenta il suo nuovo disco, Cd E Doppio Vinile “Eri Con Me”, Album Contenente Sedici Canzoni Di Franco Battiato.

La cantante spiega a Domenica In che è interamente dedicato a Franco Battiato, con cui la cantante è davvero legata da un’amicizia importante.

Alice racconta che la prima volta che ha incontrato Battiato era nell’ufficio di Carrara. “Fu un incontro veloce, gli passati la cassettina con i miei pezzi, poi dopo una settimana ci incontrammo e mi disse continua così che il prossimo anno facciamo un disco insieme e così è stato”

“Lui ci ha lasciato un patrimonio straordinario, tutto quello che ha scritto, che ha detto, la sua musica, il suo pensiero. Rimane e rimarrà sempre”

Mara Venier spiega che Alice è oggi in sottrazione e dice: “tu sei qui per Franco Battiato ed è molto bello”; Alice conferma e con grande consapevolezza afferma: “ma lui non ha bisogno”

Poi, la conduttrice di Rai Uno, presenta Alice Canta Battiato, il tour con cui la raffinata cantautrice rende omaggio all’amico Franco. Il tour riprenderà tra due mesi.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version