Oggi, domenica 15 gennaio, dalle ore 14 alle su Rai1, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, va in onda Domenica In condotta da Mara Venier.

Durante la puntata ci sarà un talk dedicato alla storia del Festival di Sanremo con i cantanti. Tra i grandi artisti ci sono Bobby Solo, Gigliola Cinquetti, Manuela Villa, Nino D’Angelo.

I cantanti mettono in scena i loro cavalli di battaglia sanremesi, mentre in qualità di opinionisti, ci saranno Teo Teocoli, Anna Pettinelli, Marino Bartoletti ed Ema Stokholma.

Bobby Solo: una carriera straordinaria

Ti potrebbe interessareDomenica In, Nino D’Angelo: “mi volevano picchiare tutti”Nino D'Angelo a Domenica In

Il nome “Bobby Solo” è nato per l’incomprensione di una segretaria della casa discografica. Il padre Bruno, ex ufficiale dell’Aeronautica (aveva raggiunto il grado di colonnello e durante la guerra si era meritato due decorazioni al valore), si rifiutò di vedere il suo cognome utilizzato per fare rock.

A quel punto, Micocci propose di adottare il solo nome di battesimo, all’inglese: “Bobby, solo Bobby”. Lei capì male, e nacque il nome d’arte Bobby Solo.

Un inizio per caso

Nato a Roma in una famiglia originaria della Venezia Giulia, figlio di Bruno Satti, colonnello dell’Aeronautica, e Maria Pettener, sin dall’adolescenza si interessa di musica, in particolare di rock’n’roll, diventando un fan di Elvis Presley, artista a cui si ispira nello stile e nel modo di cantare.

Impara a suonare la chitarra e compone le prime canzoni; all’inizio degli anni sessanta il padre, che lavora come dirigente per Alitalia, viene trasferito da Fiumicino a Linate e la famiglia si sposta a Milano.

Qui Roberto viene notato da Vincenzo Micocci, che gli propone un contratto per la Dischi Ricordi e lo fa esordire nel 1963 con il primo 45 giri, contenente Ora che sei già una donna e Valeria.

La carriera non si ferma e di recente ha inciso altri successi. Nel 2020 una canzone scritta da lui e Andrea Bellentani, cantata da Angelo Seretti, si piazza al primo posto della classifica Euro Indie Music.

Nel 2022 incide la canzone “All in Better Times” scritta per lui da Korgy (pseudonimo del compositore e giornalista Giorgio Coslovich) presente in rete con un videoclip prodotto da VideoRadio.

La Vita privata complessa e irriverente.

Nel dicembre 1967 sposa Sophie Teckel, ballerina francese. La coppia ebbe tre figli: Alain (1968), Chantal (1971), Muriel (1975). La coppia divorziò nel 1991, evento dopo il quale Bobby riconobbe la figlia Veronica nata il 16 marzo 1990 da una relazione con Mimma Foti

Successivamente sposa Tracy Quade, hostess di origini coreano-statunitensi. Con Tracy, Bobby ha avuto un quinto figlio, Ryan (2013).

Bobbi Solo a Domenica In

Bobby Solo: “la mia prima volta a Sanremo ero in hotel e poiché ero sconosciuto mi hanno messo nel sottoscala. Però dopo la prima esibizione mi hanno portato alla suite. Dalle stelle alla stalle

 

Leggi tutte le notizie su Varietà