Andrea Antonello è nato nel 1993, nella città di Castelfranco Veneto. Fin dalla tenera età, si trovò ad affrontare l’autismo, una condizione che ha influenzato la sua crescita. Franco Antonello, suo padre, di fronte alla diagnosi del figlio, prese una decisione coraggiosa: dedicarsi interamente ad Andrea, imbarcandosi in un’avventura in moto in giro per il mondo. La famiglia Antonello è composta anche da Bianca, la madre di Andrea, e da Alberto, suo fratello.

Il viaggio di trasformazione di Andrea Antonello

All’età di due anni, i genitori di Andrea notarono il suo comportamento irrequieto. Dopo una serie di visite mediche specialistiche, venne confermata la diagnosi di autismo. Franco, in varie interviste, ha condiviso come, superato il primo momento di sconforto, decise di affrontare attivamente la situazione, lasciando tutto per viaggiare con Andrea. Nel 2010, padre e figlio intrapresero un viaggio in Sud America in moto, un’esperienza che Franco raccontò in un libro divenuto best seller, “Se ti Abbraccio non Aver Paura”.

Questo racconto ha trovato spazio anche in televisione, presentato in programmi come “Domenica In” di Mara Venier, “Da Noi a Ruota Libera” di Francesca Fialdini e “Le Iene” su Italia 1. Nel 2023, Andrea è stato ospite a “Ballando con le Stelle”, invitato da Milly Carlucci, che vide nella sua partecipazione un modo per mettere in evidenza le complessità dell’autismo.

La vita di Andrea Antonello oggi

Ti potrebbe interessareDomenica IN, Franco e Andrea Antonello: 10 anni di amicizia con Mara Venier10 anni volta dalla prima a Domenica In

Attualmente, Andrea vive da solo, supportato da un sistema di telecamere per la sicurezza e da assistenti che lo aiutano nelle attività quotidiane. La famiglia, composta dai genitori Franco e Bianca e dal fratello Alberto, ha affrontato anche momenti difficili, come il tragico incidente stradale del 2021 che coinvolse Alberto e nel quale si è verificata la perdita della sua fidanzata.

Franco Antonello, noto imprenditore veneto, ha dedicato la sua vita alla famiglia e alla fondazione “I bambini delle fate”, creata nel 2005 per supportare progetti legati all’autismo e assistere le famiglie in difficoltà. Bianca e Franco si sposarono nel 1989, dando vita a una famiglia unita e forte.

Un esempio di forza

Andrea Antonello rappresenta un esempio di forza e superamento delle avversità. Dopo la diagnosi precoce di autismo, con il sostegno dei suoi cari e degli specialisti, ha acquisito una significativa autonomia. Ha imparato a gestire le attività quotidiane e a lavorare nell’ufficio de “I bambini delle fate”. Il suo impegno nella comunità autistica, unitamente alla pubblicazione di libri sulla sua esperienza, mira a sfidare gli stereotipi sull’autismo, offrendo una nuova prospettiva su questa condizione.

Leggi tutte le notizie su Varietà