Emanuela Grimalda, attrice originaria di Trieste, è celebre per le sue numerose apparizioni cinematografiche. Nel 2022 ha fatto il suo ritorno in televisione con la seconda stagione di “Volevo fare la rockstar”, dove veste i panni di Nadia Casarin accanto a Valentina Bellè. Ma chi è realmente Emanuela Grimalda? E quali dettagli emergono riguardo alla sua vita al di fuori dei riflettori? Andiamo a scoprirlo.
Il percorso di Emanuela Grimalda al cinema
Emanuela Grimalda è nata a Trieste il 26 giugno 1964. Completati gli studi presso l’Istituto d’Arte, si è trasferita a Bologna con l’intento di iscriversi al DAMS. Ma non ha portato a termine il percorso accademico, scegliendo di dedicarsi alla sua vera passione, la recitazione.
Questo percorso l’ha portata a ottenere un diploma presso la Scuola di teatro Alessandra Galante Garrone, che si trova a Bologna. Il suo ingresso nel mondo del cinema avviene nel 1996 con il suo primo film, Uomo d’acqua dolce, che le ha garantito un rapido successo sul piano nazionale.
In seguito, Emanuela Grimalda si fece strada anche nel cinema, partecipando a pellicole come: “Vacanze di Natale 2000” (uscito nel 1999), “Febbre da cavallo – La mandrakata” (nel 2002), “Mai + come prima” (nel 2005), e “La bellezza del somaro” (nel 2010).
Emanuela Grimalda in televisione
Nel campo televisivo, l’attrice ha saputo emergere con successo. Molti spettatori la ricorderanno per il suo ruolo in “Sei forte maestro”, una serie televisiva con Emilio Solfrizzi trasmessa su Canale 5 all’inizio degli anni 2000. Più avanti, ha fatto apparizioni in “B.R.A – Braccia rubate all’agricoltura”, nella sitcom “Cotti e mangiati” e nei “Cesaroni” (nel 2006), dove ha interpretato il personaggio della maestra di religione Benedetta.
Altre note partecipazioni televisive dell’attrice includono ruoli in “Rebecca – La prima moglie”, “Tutti pazzi per amore”, “Un medico in famiglia” e nella quarta stagione di “Un ciclone in famiglia”.
Il matrimonio con Elio Arzu e il figlio di Emanuela Grimalda
Emanuela Grimalda è sposata con Elio Arzu. La loro storia inizia nel 1999 e, dopo essersi fidanzati per 13 anni, hanno scelto di unirsi in matrimonio nel 2012. Di Elio Arzu non si hanno informazioni specifiche, né sull’età né sulla sua professione. Hanno un figlio, Giaime, venuto al mondo l’8 luglio del 2015, quando Emanuela aveva già 51 anni.
Emanuela Grimalda aveva da tempo abbandonato l’idea di diventare madre. La scoperta della sua gravidanza all’età di 50 anni le ha portato grande felicità. Durante un’intervista rilasciata a Vanity Fair, l’attrice ha rivelato che la nascita di Giaime ha migliorato significativamente la sua vita. Ha spiegato che il bambino le ha apportato una nuova serie di pensieri e una sensibilità accentuata, aggiungendo elementi di paura e gioia alla sua esistenza.
Ha anche notato di annoiarsi più facilmente e di aver perso interesse per molte cose. Secondo Grimalda, Giaime rappresenta il legame che ha connesso i vari aspetti della sua vita, creando una sorta di collana.