Michele Guardì è nato a Casteltermini, in Sicilia. Ha studiato Giurisprudenza, ma poi ha preferito dedicarsi alla televisione. È infatti noto come autore e regista impegnato in differenti programmi. Sono molte le trasmissioni televisive in cui ha raggiunto un certo successo. Basti pensare in questo senso a Mezzogiorno in famiglia, Unomattina e I fatti vostri. La sua carriera è iniziata alla fine degli anni ’60 e in poco tempo è riuscito a conquistare il piccolo schermo.

La biografia e la carriera di Michele Guardì

Michele Guardì è nato in provincia di Agrigento il 5 giugno del 1943. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università di Palermo, si è trasferito poi a Roma negli anni ’60. Nel 1969 arriva in Rai come autore di programmi vari, per esempio La domenica del villaggio e L’altosparlante. Come autore televisivo si occupa anche del famoso programma di Pippo Baudo, Secondo voi. È stato anche autore dell’edizione del 1985-1986 di Domenica In, per poi replicare il suo ruolo nel 1997-1998.

La grande popolarità arriva nel 1990, con il programma I fatti vostri, tra i programmi che durano più a lungo nella televisione italiana. Poi fra gli altri programmi di successo Scommettiamo che, Mattina in famiglia, Vent’anni, Il lotto alle otto, Piazza grande.

La vita privata di Michele Guardì

Ti potrebbe interessareLe Iene: Michele Guardì messo alle strette. Come si giustifica il regista de “I Fatti Vostri”?Michele Guardì Le Iene

Se si conosce molto sulla carriera televisiva di Michele Guardì, forse meno conosciute sono le notizie che riguardano la sua vita privata. Michele Guardì è sposato con Rita Calabrò e con lei ha avuto il suo unico figlio, Alessandro. Quest’ultimo lavora come scrittore e si è fatto conoscere con lo pseudonimo Alessandro Salas. Michele e Rita sono diventati nonni, perché Alessandro ha avuto una figlia, di nome Michela. Rita Calabrò e il marito Michele abitano a Roma.

Come si sono conosciuti Rita Calabrò e Michele Guardì

Una storia d’amore molto solida quella tra Michele Guardì e Rita Calabrò, a quanto pare. Ma che cosa si sa sulla moglie di Guardì? Lo stesso regista l’ha definita il suo angelo custode in più occasioni e ha svelato alcune curiosità su di lei. Innanzitutto, Rita ama gli animali e la natura, visto che ha una casa piena di piante.

Qualche volta i due avrebbero litigato, per futili motivi, come per esempio quando lui le chiese di cucinargli due uova e lei gliele ha portate un po’ crude. Michele a quel punto avrebbe avuto una reazione inusuale, buttandole in giardino, e lei, secondo lo stesso Guardì, gli avrebbe impartito una vera e propria educazione.

Michele Guardì e Rita Calabrò si sono conosciuti ad Agrigento, come ha svelato lo stesso noto personaggio a TV Sorrisi e Canzoni. Rita stava per tornare a Genova e quel giorno Michele decise di non andare a Termini Imerese in macchina, ma in treno. Proprio in quell’occasione, sul treno, si sono conosciuti e si sono scambiati gli indirizzi.

Leggi tutte le notizie su Varietà