Alessandra Mussolini è nata a Roma il 30 dicembre 1962 ed è nipote di Benito Mussolini, visto che è la figlia di Romano Mussolini e di Maria Scicolone. A soli 14 anni ha recitato nel film “Una giornata particolare” di Ettore Scola, al fianco della zia Sophia Loren, e ha presentato insieme a Pippo Baudo l’edizione del programma “Domenica in” del 1981-82. Ha completato il suo percorso di studi laureandosi in Medicina e Chirurgia nel 1994.
La carriera di Alessandra Mussolini
Dopo un inizio della carriera nel mondo della televisione, Alessandra Mussolini ha esplorato il mondo del cinema, collaborando con artisti come Renato Pozzetto ed Enrico Montesano. Nel 1982, ha pubblicato un album musicale con testi scritti da Cristiano Malgioglio, oggi considerato un pezzo da collezione per gli appassionati.
Nella sua carriera politica, è stata membro del Parlamento europeo all’interno del gruppo del Partito Popolare Europeo, dopo essere stata per vari mandati nel Parlamento italiano. Dal 2019 non ha più ricoperto ruoli istituzionali e nel 2020 ha annunciato il suo ritiro dalla politica per rivolgere la sua attenzione al settore dello spettacolo.
Il rapporto complicato tra Alessandra Mussolini e il padre
Alessandra Mussolini si è sposata con Mauro Floriani nel 1989, matrimonio dal quale sono nati i loro tre figli: Clarissa, Caterina e Romano. Ma, nel 2013, il legame tra i due si è interrotto con la separazione.
Il padre di Alessandra, Romano Mussolini, ultimo dei figli di Benito Mussolini ancora in vita, è venuto a mancare dopo aver lottato contro una lunga malattia. Nonostante non sia stata mai divulgata ufficialmente la natura della sua malattia, si presume che sia stato colpito da una grave malattia.
Alessandra ha avuto modo di commemorare la figura paterna in televisione solo in rare occasioni, una delle quali è stata durante la sua partecipazione al programma “Vieni da me” di Caterina Balivo sulla Rai. In quella circostanza, ha espresso il profondo affetto che nutriva per suo padre, nonostante le sofferenze causate dalla separazione dei suoi genitori, evento che lei e sua sorella hanno percepito come un abbandono definitivo, incidendo profondamente sul loro percorso di vita.
Chi era Romano, il padre di Alessandra Mussolini
Romano Mussolini ha avuto anche altri figli oltre alla nota politica. La sua prima figlia, Alessandra, è frutto del suo matrimonio con Maria Scicolone. Poi è nata la seconda figlia, Elisabetta, che occupa la posizione di dirigente di uno studio notarile a Roma. La terza figlia, Rachele, è nata dal secondo matrimonio di Romano con Carla Maria Puccini e oggi partecipa attivamente nella politica locale a Roma.
Jazzista del periodo post-bellico, Romano Mussolini ha raggiunto fama internazionale grazie alla sua musica, con successi discografici notevoli come “Jazz allo Studio 7”. Acclamato dalla critica, ha avuto l’opportunità di suonare all’estero insieme a celebrità del calibro di Chet Baker, Dizzy Gillespie e Lionel Hampton. Dagli anni ’60 agli anni ’70, si è dedicato anche alla creazione di musiche per film.
Quarto figlio di Benito Mussolini e Rachele Guidi, Romano ebbe probabilmente un accesso più semplice alla musica jazz, all’epoca bandita in Italia come forma di cultura estera. Questo genere musicale divenne la sua passione e iniziò a suonare il pianoforte da autodidatta.
Dopo il conflitto mondiale, iniziò a esibirsi sotto uno pseudonimo a causa delle complicazioni legate al suo cognome, ma dagli anni ’50 decise di abbandonare gli pseudonimi e si esibì con il suo gruppo, i “Romano Mussolini All Stars”.