Questo pomeriggio 19 marzo 2023 su Rai 1 andrà c’è Domenica In. A condurre lo show, come di consueto, Mara Venier che dagli studi Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma sarà in diretta fino alle 17 e terrà compagnia al pubblico per la festa del papà. Tra gli ospiti di oggi Francesco Renga.
Francesco Renga: una carriera memorabile
Francesco Renga ha una storia incredibile. Inizia a fare musica con il suo gruppo, i Modus Vivendi, fondati con alcuni amici. Nel 1984 partecipa, con il gruppo, al concorso musicale Deskomusic. Allo stesso concorso è iscritto anche un gruppo destinato a segnare la biografia di Renga,i Precious Time, in seguito divenuti Timoria.
Tra quest’ultimo gruppo e Renga nasce l’intesa artistica che permette al cantante di entrare nella formazione. L’anno successivo non solo il gruppo vince la seconda edizione del concorso, ma, cambiato il nome in Timoria, sarà l’ambiente in cui Renga avrà modo di sviluppare il proprio talento artistico per i successivi tredici anni.
Dopo tempo diventa solista. Il suo ritorno sulle scene avviene senza gruppo, nel 2000, con l’uscita dell’album omonimo Francesco Renga, anticipato l’anno prima dal singolo Affogo, Baby. Da lì in avanti il successo gli sorride e le sue canzoni sono dei veri gioielli per la musica italiana, e non solo.
Le attività recenti
Dal 4 novembre 2020 Renga è stato impegnato con il programma televisivo All Together Now – La musica è cambiata in qualità di giurato d’eccezione insieme a J-Ax, Anna Tatangelo e Rita Pavone.
Poi, nel 2021 ha preso parte al Festival di Sanremo con il brano Quando trovo te, classificatosi al 22º posto nella serata conclusiva. E lo scorso anno si è rimesso in gioco con il singolo Mille errori.
Curiosità sulla vita privata: la storia con Ambra Angiolini
Francesco Renga ha avuto una relazione lunga undici anni con l’attrice Ambra Angiolini. La storia è stata importante, infatti, da lei ha avuto i figli Jolanda e Leonardo. La fine del rapporto è stata ufficializzata nel novembre del 2015.
Il fratello Stefano e la scelta di vita
Oltre alla sorella gemella Paola, ha un altro fratello, Stefano, di otto anni più grande. Anche Stefano da giovane cantava in una band e, a quanto dichiarato da Omar Pedrini, inizialmente fu proposto a lui il ruolo da cantante nei Precious Time.
Tuttavia, Stefano, però, aveva già firmato un contratto con la Sony insieme al suo gruppo e propose a Pedrini di far entrare Francesco nel gruppo. Insomma, una scelta che ha permesso al giovane Francesco di diventare la star che noi tutti conosciamo.