Site icon InDirettaTV

Domenica In, Gigliola Cinquetti: “ti cresce la spina dorsale”

GIGLIOLA. Domenica In

Instagram

Oggi, domenica 15 gennaio, dalle ore 14 alle su Rai1, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, va in onda Domenica In condotta da Mara Venier.

Durante la puntata ci sarà un talk dedicato alla storia del Festival di Sanremo con i cantanti. Tra i grandi artisti ci sono Bobby Solo, Gigliola Cinquetti, Manuela Villa, Nino D’Angelo. I cantanti canteranno le loro canzoni più belle. ,

Poi ci sono opinionisti, come Teo Teocoli, Anna Pettinelli, Marino Bartoletti ed Ema Stokholma. Tutti loro commentano Sanremo e il passato che ormai è storia della musica

Gigliola Cinquetti: la carriera che l’ha vista una tosta e vincente

Ti potrebbe interessareDomenica In, Bobby Solo: “dalle Stalle alle Stelle”

Gigliola Cinquetti è una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana. La donna ha sempre amato anche la pittura e l’arte, oltre alla musica. Ha anche realizzato alcune copertine di suoi dischi come La Bohème e Mistero.

Nella musica ha raggiunto un successo senza precedenti. La sua carriera di cantante professionista iniziò a soli 15 anni, ottenendo subito risultati di livello internazionale. Ha pubblicato i suoi singoli in tutto il mondo, incidendo in otto lingue diverse.

La sua canzone Non ho l’età ha venduto più di quattro milioni di copie in tutta Europa. I suoi singoli sono stati pubblicati in 120 paesi, ed è una delle poche cantanti italiane a essere entrate in classifica nel Regno Unito.

Ha vinto per due volte il Festival di Sanremo: nel 1964, con Non ho l’età, brano con cui si aggiudicò anche l’Eurovision Song Contest, e nel 1966 con Dio, come ti amo.

Nel 1981, dopo una lunga assenza dalle scene a seguito del matrimonio con il giornalista Luciano Teodori e la nascita dei figli Giovanni e Costantino, Gigliola ritornò in TV in un ruolo completamente nuovo per lei: quello della giornalista televisiva nel programma di Federico Fazzuoli Linea Verde.

Scrisse per diversi giornali e nel 1996 Rai International le affidò un programma estivo in cinque puntate dal titolo Donne – Viaggio nella storia delle donne italiane.

Gigliola Cinquetti nel 2008 ha ricevuto il premio Giulietta alla Donna quale omaggio alla carriera in Italia e nel mondo.

Di recente, nel 2022 si è esibita a Torino come ospite alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest con il brano Non ho l’età, vincitore dell’edizione del 1964.

Oggi a Domenica In

Gigliola sulla prima partecipazione al Festival ha raccontato a Mara Venier: “io ero beata, mi sentivo una principessina al mio primo Sanremo. Mi sono subito abituata al lusso. Arrivavo da una vita semplice ma mi sono trovata bene”

“Noi eravamo molto aggrediti, la critica era dura ed era anche indiscriminata. Oggi è tutto molto più gentile. Tuttavia, penso che erano utilissimi, ci hanno dato un grande stimolo e ti cresce la spina dorsale”

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version