Una nuova puntata di Domenica In a dir poco entusiasmante quella di domenica 7 maggio su Rai 1. Mara Venier in studio da ampio spazio alle tappe fondamentali dell’incoronazione di Re Carlo III insieme ad Alberto Matano.

Durante la puntata, molti racconti anche di noti personaggi come, Vittorio Sabadin, Ilary Grillini, Simona Izzo, Tulllio Solenghi, Massimo Lopez e Nunzio D’Angieri. 

Sono passate poche ore dal messaggio pronunciato da re Carlo III durante l’incoronazione solenne che ieri ha decretato il destino del sovrano nell’abbazia di Westminster, a Londra.

Domenica In, dall’incoronazione di Re Carlo III ai giorni a seguire

Ti potrebbe interessareDomenica In, scudetto, Mara Venier: “Sono veneta, ma forza Napoli sempre”Domenica In, Mara Venier

Carlo III è sul trono britannico, dopo il lunghissimo regno di Elisabetta II, nell’era della sua  maturità di vita: dopo sette decenni e un passaggio preparato da lungo tempo, l’Inghilterra ha finalmente accolto il monarca più anziano mai incoronato prima.

Ieri, sabato 6 maggio 2023, Carlo ha affrontato il rito dell’unzione, dell’intronizzazione e dell’investitura a ben 74 anni suonati. Al suo fianco una moglie anch’essa matura, ossia la 75enne Camilla, riconosciuta a voce univoca come Sua Maestà la Regina.

Camilla ha vissuto la giornata come una rivincita verso la compianta rivale principessa Diana? Non è dato a sapersi, ciò che invece sappiamo a che il rito dell’incoronazione dei nuovi sovrani inglesi si è svolto all’insegna dello sfarzo senza scordare, però,  le radici millenarie di una tradizione arricchite con qualche ingrediente extra: innovazione, più inclusività e apertura alla modernità. Forse quest’ultimo aspetto è stato maggiormente rivolto ai giovani dato anche il calo del consenso.

Mentre Carlo esitava ad indossare la corona, Camilla invece fremeva, tentava di sistemare la corona e dava direttive. La nuova regina d’Inghilterra arriva da una famiglia di militari, il carattere ce l’ha: ” lei è stata sempre presente, ha soffiato l’uomo ad un’altra e Carlo continuava a scriverle e a chiamarla“. Una volta Diana l’affrontò ma Camilla le disse che sarebbe stata solo colpa sua se il matrimonio con Carlo era ad un bivio.

Simona Izzo: ” una grandissima precisione e organizzazione della giornata. Camilla era vigile e osservava suo marito. Lui era frastornato ed emozionato forse pensava che ci aveva messo davvero molto ad arrivare a questo giorno. Io però non riesco a perdonarlo, le rimarrà una Royal matrigna“.

Il futuro della corona

Diana era amata da tutti ma aveva i connotati per diventare Regina, si domandano gli esperti in studio da zia Mara: ” per diventare Regina bisogna quindi essere stronzette?”.

Oggi, il giorno dopo l’incoronazione, Londra si prepara per il concerto a Windsor.

Shel Shapiro da Londra:all’Inghilterra forse dell’incoronazione non interessa più molto, la gente non vuole commentare nulla su Diana, c’è ancora grande amore per lei. I giovani poi, sono poco interessati al fatto di ieri. Camilla poi non ruba i cuori con la stessa magia di Diana“.

Questa sera i grandi nomi dello spettacolo internazionale animeranno il palco allestito nel parco del castello reale. In quel parco  si terrà, alle 21.00 ora italiana, lo show in onore del nuovo Re Carlo e della regina Camilla.

Saranno moltissimi i big presenti, tra loro anche Katy Perry, i Take That, Andrea Bocelli, Lionel Richie fino alla storica mascotte Winny The Pooh.

Andrea Bocelli canterà in duetto con il baritono Sir Bryn Terfel, vincitore di Grammy, Classical Brit e Gramophone Award.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: