Questo pomeriggio 4 Giugno 2023 va in onda una nuova puntata di Domenica IN, il varietà domenicale condotto, come sempre, da Mara Venier.
Tra gli ospiti Miranda Martino
Di origini napoletane, Miranda Martino vive la sua vita di Veneto, dove da piccolissima vive il dramma della guerra e dei bombardamenti. Ben presto si trasferisce, con la sua famiglia a Roma e inizia la sua carriera di cantante.
Partecipa nei primi anni ’50 al concorso voci nuove indetto dalla RAI per selezionare i partecipanti al successivo Festival di Sanremo 1956. L’impegno e la partecipazione non basta perché non riesce a raggiungere l’Ariston. Tuttavia, ottiene un contratto discografico, iniziando la sua carriera.
Debutta al Festival di Sanremo solo nel 1959 riuscendo a diventare, nei primi anni sessanta, una delle cantanti italiane più in voga di quegli anni. La vediamo spesso in televisione, partecipando molte volte alla Kermesse delle Canzone italiana (facendovi ritorno sia nel 1960 che nel 1961) sia andando alla Canzone Napoletana, al Cantagiro e a Canzonissima.
Sempre in quegli anni inizia anche il Teatro, riuscendo a raggiungere sempre maggiore popolarità e questo pomeriggio, nel salotto di Mara Venier, vengono alla mente molti ricordi.
Ovviamente non può mancare una sua esibizione. Ascoltiamo l’incredibile “Maruzzella”, brano indimenticabile scritto dal grande Renato Carosone.
L’intervista di Miranda
Miranda parte dal passato e a 22 anni si è lanciata in un mondo incredibile. Sono passati tanti anni e quest’anno, il 26 ottobre, compirà 90 anni. “La cosa che mi affascina di te è che hai una voce meravigliosa e hai tanta voglia di fare” commenta Mara Venier.
“Ma in realtà non ho tanta voglia di cantare, sono qui perché ci sei tu. Non ti rendi conto di che donna sei. Sei bella, ti ho vista quando eri giovane, com’eri bella” risponde la cantante.
Arriva poi il video messaggio. Una sorpresa molto bella. Si tratta di un bellissimo messaggio del figlio e del nipote: “ti vediamo con la voglia di fare e con la determinazione che da sempre ti contraddistingue”