Site icon InDirettaTV

Domenica In: la storia e le edizioni del programma dal 1976 ad oggi

Domenica In, Diretta 11 dicembre

Instagram

Domenica In è un programma che va in onda dal 1976 e infatti è considerato come quello che sarebbe il più duraturo, tra tutti quelli che in TV in Italia sono andati in onda di domenica. Le edizioni sono state proprio tantissime e hanno visto tantissimi conduttori differenti. Chi sono e che cosa si sa a riguardo?

Domenica In, la storia

Domenica In è iniziato con la conduzione di Corrado, che fu confermato anche per la seconda e per la terza edizione, quindi il presentatore rimase fino al 1979. Il successo che proprio lui riuscì a ottenere fu senza dubbio strepitoso, ma questo non è tutto. Nel 1979 fu Pippo Baudo a condurre la trasmissione, poi nel 1986 ci fu Mimo Damato e quest’ultimo era affiancato da Elisabetta Giardini.

Proprio con quelle edizioni la trasmissione non fu solo d’intrattenimento, ma più che altro la tematica di cui si discuteva di più era l‘attualità. Per quanto riguarda però l’edizione 1986-87, dopo Damato e Giardini, dato che loro due non erano riusciti a ottenere molti ascolti, fu scelta Carrà. Dal 1987 al 1991 invece ci fu alla conduzione del programma Gianni Boncompagni e poi in quella del 1991-92 tornò Pippo Baudo.

Ti potrebbe interessareDomenica In, Enrico Brignano e Flora Canto raccontano l’avventura del matrimonio

In quella seguente poi ci furono Toto Cutugno e Alba Parietti, ma anche loro due non ebbero successo con gli ascolti. Per questo poi furono scelti per l’edizione successiva Luca Giurato e Mara Venier e proprio quest’ultima fu confermata anche per le tre edizioni seguenti, solo che poi lei lasciò la Rai nel 1997 per entrare a Mediaset e lasciò il posto a Fabrizio Frizzi, aiutato da Clerici.

Altri conduttori

Nel 1998-99 però Frizzi non condusse più e al suo posto ci furono Magalli e Tullio Solenghi. Per l’anno dopo poi ci fu Amadeus e dopo di lui Carlo Conti, per due successive edizioni. Nel 2002-2003 poi tornò Mara Venier, mentre nel 2003 Paolo Bonolis.

L’anno successivo, nel 2004-2005 tornò di nuovo Venier con Giletti, ma anche con Paolo Limiti. Proprio nel 2005 poi la trasmissione fu divisa in tre parti separate, che vedevano tre persone diverse a condurre, di cui una Venier.

L’anno dopo queste tre parti furono condotte da Lorena Bianchetti, Giletti e Baudo. Sono questi ultimi due a condurre anche nel 2009-2010 gli unici due segmenti della trasmissione rimasti, visto che da tre si ridussero a due.

Proprio Pippo Baudo poi fu sostituito da Lorella Cuccarini per l’edizione del 2010-2011, mentre nel 2013 tornò alla conduzione Venier, per essere poi sostituita l’anno dopo da Perego e da Pino Insegno, poi nel 2016-2017 ci fu Andrea Fabiano e l’anno dopo ci furono alla conduzione Cristina Parodi e Benedetta Parodi, fino poi al 2018 che ha visto di nuovo comparire Venier, attualmente conduttrice del programma.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version