La puntata del 26 marzo di Domenica In si è aperta con il ricordo commosso di un grande uomo della musica italiana ovvero Paolo Limiti. Per omaggiarlo nello studio di Mara Venier, suo grandissimo amico, sono intervenuti Justine Mattera, Iva Zanicchi, Gigi Finizio, Giovanna Nocetti e Manuela Villa.
Si tratta di persone che sono state legate al paroliere sia da un punto di vista privato che professionale. Limiti infatti oltre ad averli conquistati con il suo essere amico ha scritto per alcuni di loro vere e proprie perle della storia della canzone.
Il ricordo di Paolo Limiti a Domenica In
Mara Venier per la sua ultima puntata di aprile di Domenica In ha deciso di aprire la trasmissione ricordando Paolo Limiti. Un vero poeta della musica italiana che ha scritto brani indimenticabili per i più grandi artisti della canzone. Un omaggio che la signora della domenica ha voluto fare ad un suo grande amico “a cui tanto deve” per ricordare un personaggio forse troppo spesso dimenticato.
In studio, fra gli altri amici di Limiti, la showgirl Justine Mattera che dopo essere stata “scoperta” artisticamente da lui è diventata poi anche sua moglie. La bella americana, lanciata proprio dal paroliere nei suoi programmi per i quali la scelse come valletta, si è lasciata andare ad un emozionante e commosso ricordo.
Lo stesso ha fatto anche la cantante Manuela Villa che non ha esitato a dichiarare di dover a Limiti tutto. È stato infatti il primo a credere nelle sue capacità e a farle interpretare i famosi duetti con il padre che tanto hanno segnato la sua carriera.
La forza del conduttore televisivo
In studio per omaggiare Paolo Zanicchi anche la cantante Iva Zanicchi che ha portato al successo anche tantissime canzoni scritte da Limiti. Secondo l’Aquila di Ligonchio la vera forza del grande autore, fra le altre cose, è stata l’intuizione di portare in televisione le vecchie glorie.
Nei suoi programmi infatti erano spesso protagonisti alcuni grandi interpreti del passato della canzone italiana, una fra tutte Nilla Pizzi. Il loro ritorno sul piccolo schermo infatti fece la felicità di una grande fetta di pubblico che ebbe così l’occasione di riabbracciare artisti spesso dimenticati.
Nello studio di Domenica In inoltre Iva Zanicchi ha voluto rendere un ulteriore omaggio al suo grande amico cantando un brano da lui scritto appositamente per affidarlo alla sua voce. Si tratta della struggente “La mia sera” che Paolo Limiti scrisse nell’ormai lontano 1972.