Oggi, domenica 15 gennaio, dalle ore 14 alle su Rai1, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, va in onda Domenica In condotta da Mara Venier.
Durante la puntata c’è un talk dedicato alla storia del Festival di Sanremo con i cantanti. Tra i grandi artisti ci sono Bobby Solo, Gigliola Cinquetti, Manuela Villa, Nino D’Angelo. I cantanti cantano i loro cavalli di battaglia sanremesi, mentre in qualità di opinionisti, ci saranno Teo Teocoli, Anna Pettinelli, Marino Bartoletti ed Ema Stokholma.
Manuela Villa: un cognome pesante da conquistare
Conosce suo padre all’età di quindici anni: però il cantante, che nel frattempo si era risposato e aveva avuto altre due figlie, rifiutò il riconoscimento legale, che Manuela richiederà insieme col fratello Claudio Junior (di quattro anni più grande) negli anni Ottanta, ancora minorenne.
La causa, che si protrarrà per 21 anni, nonostante la prova del DNA, vedrà la sentenza definitiva solo nel 2004, con la pronuncia della Corte di Cassazione circa la declaratoria giudiziale di paternità del “Reuccio”, che consente ad entrambi di aggiungere al cognome della madre quello vero del padre, cioè Pica.
Manuela Villa: la carriera dell’artista
Nata Manuela Maria Garofalo Pica figlia del cantante Claudio Villa e della soubrette e ballerina siciliana Noemi Garofalo.
Inizia a studiare canto e pianoforte all’età di cinque anni. Il debutto nel mondo dello spettacolo, dopo alcune esperienze fuori dall’Italia, avviene nel 1991 durante la trasmissione Piacere Raiuno, dove interpreta due canzoni portate al successo dal padre.
Il 2022 e gli ultimi successi
Nel gennaio 2022 pubblica un nuovo singolo dal titolo Se fossi un uomo, scritto durante il lockdown, contro la violenza sulle donne.
Il 25 novembre 2022 viene pubblicato il romanzo L’ultimo carosello scritto insieme ad Annalisa Minetti ed edito da Armando Curcio Editore; viene scelta come data la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; il romanzo tratta della storia di sei donne.
Emanuela Villa a Domenica In
Emanuela Villa ha partecipato alla puntata di Domenica In nello spazio dedicato a Sanremo. Un momento intenso in cui sono ricordati dei momenti bellissimi della storia della musica italiana.
Con grande emozione Mara Venier chiama a cantare Emanuela Villa la canzone “Un amore così grande”, che la cantante, con la sua più grande naturalezza, mette in scena grazie alla sua voce dolce e soave.
Il pubblico, dopo la canzone cantata da Emanuela Villa è incontenibile, la sua voce e la sua persona infatti non possono che portare alla mente il grande successo del padre, Claudio Villa.